top of page

MLG, Calabria tra le migliori in Italia per il clima: Catanzaro, Reggio e Vibo nelle prime posizioni, Cosenza maglia nera.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 22 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

La Calabria, con il suo clima variegato, risulta tra le regioni più interessanti d’Italia per quanto riguarda la vivibilità climatica, con alcune delle sue città tra le migliori in Italia. È quanto emerge dalla quarta edizione dell’Indice di Vivibilità Climatica 2024, stilato dal Corriere della Sera in collaborazione con iLMeteo.it.

La classifica premia le città italiane con il clima più favorevole, tenendo conto delle condizioni climatiche dell’anno precedente, e vede, tra le prime posizioni, diverse città calabresi.


Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia si trovano infatti rispettivamente all’8°, 9° e 10° posto, segno che il clima di queste città risulta particolarmente equilibrato. La vicinanza al mare, e dunque unitamente alla presenza di brezze marine, attenua le escursioni termiche, offrendo una combinazione di estati calde, ma mai eccessivamente afose, e inverni miti.

Le ondate di caldo e freddo sono mitigate, e la qualità dell’aria e del clima, in generale, è giudicata molto favorevole.


Al 15° posto, si trova Crotone, che beneficia anch’essa della vicinanza al mare e di un clima temperato, sebbene, rispetto alle altre città, le escursioni termiche siano leggermente più marcate, soprattutto nei suoi quartieri interni.


Cosenza, invece, si posiziona al 105° posto, guadagnando la “maglia nera” per il clima insieme a diverse città del nord Italia.

La città, situata nella Valle del Crati, è penalizzata dalle forti escursioni termiche e dai picchi di freddo invernali, tipici delle zone interne. Le alte temperature estive, pur non essendo afose, contribuiscono a rendere la città più soggetta agli estremi termici rispetto ad altre località della regione.


La bellezza della Calabria, però, sta proprio nella sua diversità climatica, che la rende unica nel panorama italiano.

Ogni città calabrese ha le sue caratteristiche, e anche Cosenza, nonostante i suoi estremi climatici, è una città affascinante che da molti viene considerata come una città del nord, pur essendo immersa nel cuore del profondo sud italiano. La sua diversità climatica è una delle sue peculiarità che ne arricchisce il fascino.

  • TikTok
  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
bottom of page