Settimana di NATALE in CALABRIA, che tempo dobbiamo aspettarci? E per fine anno...
- Giuseppe D'Agostino
- 21 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Stiamo ormai per addentrarci nella settimana di Natale, e mai come in questo periodo sul web impazzano le domande: "che tempo farà? Pioverà? Ci sarà bel tempo?".
In questo articolo cercheremo di fornirvi un quadro meteorologico generale per i prossimi giorni ma senza entrare nei dettagli; per quello vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti.
La settimana entrante, come potrete leggere nel corso dell'articolo, sotto l'aspetto meteorologico sarà abbastanza variabile. Si alterneranno, infatti, momenti più instabili e uggiosi a giornate più stabili e soleggiate, il tutto in un contesto termico grosso modo in linea con le medie del periodo, specie nella seconda parte della settimana.

Nelle prossime ore, infatti, si concretizzerà un peggioramento sul centro-nord Italia, specie sulle aree occidentali, a causa di una perturbazione nord atlantica la quale, nel pomeriggio di Lunedì 22, determinerà la formazione di un centro di bassa pressione tra le Isole Baleari e la Sardegna.
Nel frattempo, proprio tra Lunedì 22 e Martedì 23, sulla nostra regione l'ampia saccatura colma di aria polare-marittima, convoglierà venti più umidi dai quadranti meridionali/sud-orientali. In questo scenario, saranno possibili piogge e rovesci localmente di moderata intensità, in particolare sulle aree centro-orientali della Calabria. I fenomeni, comunque, potrebbero interessare anche i restanti settori della regione, seppur intervallati da ampi spazi più asciutti.

Nella giornata della Vigilia ci aspettiamo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, seppur ancora con condizioni variabili e qualche residuo fenomeno.
Tra Natale e Santo Stefano, invece, non è da escludere un ritorno a condizioni instabili, con le precipitazioni che a più riprese potrebbero interessare buona parte della Calabria. In questo caso, in concomitanza con l'ingresso di aria un po' più fredda di origine polare-marittima, potrebbero verificarsi fenomeni a carattere nevoso a quote di alta montagna.
Per il prosieguo della settimana, infine, altre piogge potrebbero interessare parte della nostra regione (da confermare).

Tuttavia, ormai da giorni i principali centri di calcolo numerico stanno ipotizzando, verso fine anno, una possibile irruzione fredda di origine artica sin verso l'Europa Occidentale, favorita dalla possibile presenza di un campo anticiclonico alle alte latitudini.
Ovviamente, vista la distanza è al momento impossibile fornire una tendenza più dettagliata, e soprattutto non si può ancora definire l'eventuale coinvolgimento della nostra Penisola da tale avvezione fredda, ma i segnali e le elaborazioni dei modelli lasciano ben sperare, soprattutto visto il mese di Dicembre, il primo della stagione meteorologica invernale, del tutto anonimo.
Continuate a seguirci su meteologullo.com e sui nostri canali social!


