*AGGIORNAMENTO METEO: raggiunti picchi di 80-90 mm sulle aree ioniche. Giovedì 16 ancora perturbato.
- Giuseppe D'Agostino
- 15 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Dal primo mattino di oggi, Mercoledì 15 Ottobre, la nostra regione è interessata da un peggioramento che, specie sulle aree ioniche, ha provocato piogge e rovesci a tratti intensi, con locali cumulate abbondanti.

Come rappresentato nell'immagine soprastante, le piogge più intense, e di conseguenza le cumulate più ingenti, sono state registrate generalmente sul medio-basso crotonese e sulle aree centro-orientali del reggino.
Di seguito, ecco i dati pluviometrici più importanti (oltre i 45 mm) estrapolati dalle stazioni del Centro Funzionale Multirischi ARPACAL fino alle ore 20:30 di Mercoledì 15 Ottobre:
Crotone-Salica 90.4 mm;
Sant'Agata del Bianco (RC) 84.4 mm;
Isola di Capo Rizzuto (KR) 74.5 mm;
Samo (RC) 63.1 mm;
San Luca (RC) 57.8 mm;
Ardore Superiore (RC) 48.8 mm;
Crotone 45.6 mm.
Anche nelle prossime ore dovrebbero persistere condizioni instabili e a tratti perturbate, soprattutto sui settori centro-orientali, dove i fenomeni potrebbero risultare a tratti persistenti con possibili cumulate complessive ingenti.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE:

Giovedì 16 Ottobre: cielo parzialmente o completamente nuvoloso ovunque. Persisteranno ancora condizioni instabili e localmente perturbate, con le piogge che a più riprese, sin dalla notte e per tutta la giornata, potrebbero interessare buona parte della regione.
I fenomeni dovrebbero risultare più intensi e persistenti soprattutto sui settori centro-orientali. Nelle suddette aree non escludiamo locali cumulate abbondanti.
Anche sulle zone tirreniche saranno possibili rovesci a tratti moderati o localmente forti, seppur in maniera più occasionale (alternati a spazi più stabili) e con accumuli pluviometrici probabilmente meno elevati rispetto ai settori interni e ionici.
Temperature: in genere stazionarie.
Venti: deboli o moderati di direzione ciclonica, prevalentemente dai quadranti orientali o sud-orientali.
Mari: Ionio da mosso a molto mosso, Tirreno mosso.
Vi ricordiamo che, trattandosi di una previsione complessa, quest'ultima potrebbe subire variazioni anche a ridosso dell'evento. Vi consigliamo, quindi, di restare sintonizzati per eventuali aggiornamenti sul nostro sito meteologullo.com e sui nostri canali social.


