top of page

*Ancora 36 ore calde e stabili, poi breve fase instabile nella giornata di Giovedì 11 con annesso calo termico.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 9 set
  • Tempo di lettura: 3 min

Nelle prossime ore, l'avvicinamento di una perturbazione atlantica in sede mediterranea provocherà una fase di maltempo localmente intenso sull'Italia centro-settentrionale.

In Calabria, tale situazione determinerà inizialmente un richiamo caldo prefrontale, specie tra la giornata odierna (Martedì 9) e quella di domani (Mercoledì 10), quando potrebbero raggiungersi locali picchi intorno o poco oltre i +35°C, mentre alla superficie isobarica di 850 hPa i valori saranno compresi tra +20°C e +21°C.

Successivamente, dalla sera-notte di domani, Mercoledì 10, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici e in estensione su quelli interni, preludio di una fase di instabilità localmente marcata nella giornata di Giovedì 11 Settembre, quando in concomitanza con l'ingresso del fronte perturbato saranno possibili rovesci e temporali sparsi in particolare sulle aree centro-occidentali, con annesso calo termico (Giovedì sulle zone tirreniche e interne, Venerdì anche su quelle ioniche) e intensificazione del moto ondoso e della ventilazione (in prevalenza da W-NW).


Come raffigurato dalla mappa isobarica e dei fronti (by Meteoffice), si può notare la coda della perturbazione in movimento verso Levante con annesso fronte freddo in ingresso sulla nostra regione nella notte tra Mercoledì 10 e Giovedì 11.
Come raffigurato dalla mappa isobarica e dei fronti (by Meteoffice), si può notare la coda della perturbazione in movimento verso Levante con annesso fronte freddo in ingresso sulla nostra regione nella notte tra Mercoledì 10 e Giovedì 11.

PREVISIONI NEL DETTAGLIO:


ree

Mercoledì 10 Settembre: al mattino e nel pomeriggio il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso a causa del transito di nubi medio-alte che, a più riprese e intervallate da ampi spazi soleggiati, dovrebbero interessare l'intero territorio regionale. In questo frangente, non escludiamo isolati e brevi piovaschi, specie sulla Calabria centro-settentrionale.

Successivamente, dalla sera-notte ci aspettiamo un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori centro-occidentali, dove potrebbero verificarsi i primi fenomeni localmente a carattere di rovescio e/o temporale, preludio di un giovedì 11 instabile.

Temperature: in lieve aumento. Saranno possibili picchi di +35°C/+36°C (localmente anche poco oltre) su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Sibaritide, Piana Lametina, Valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro e reggino ionico.

Venti: in genere moderati dai quadranti meridionali sui settori ionici e sullo Stretto di Messina; deboli di direzione variabile altrove, con possibili rinforzi sui principali rilievi e sulle rispettive aree pedemontane.

Mari: mosso o molto mosso lo Ionio e lo Stretto di Messina a causa della ventilazione sostenuta; poco mosso il Golfo di Corigliano sottocosta e i restanti bacini tirrenici.


ree

Giovedì 11 Settembre: condizioni di instabilità localmente marcata tra la notte e l'intera mattinata sui settori tirrenici e interni (con sporadici sconfinamenti su quelli ionici), dove a più riprese potrebbero verificarsi piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, con possibili cumulate moderatamente abbondanti soprattutto nelle aree a ridosso dei monti e in genere su quelle tirreniche.

Viste le condizioni favorevoli, inoltre, non escludiamo la formazione di locali sistemi temporaleschi (anche mediamente importanti) sul Mar Tirreno in movimento verso le coste calabresi.

Successivamente, dal pomeriggio-sera ci aspettiamo un graduale miglioramento, salvo residui piovaschi isolati.

Temperature: in sensibile calo sui settori centro-occidentali e, in particolare, sulle aree interessate dai fenomeni convettivi; più calde sulle ioniche, dove potrebbero ancora registrarsi punte di +33°C/+35°C tra Marchesato crotonese, catanzarese ionico e reggino ionico.

Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Saranno possibili locali rinforzi e raffiche sostenute in particolare nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi, sui principali rilievi e le coste tirreniche, su Golfo di Corigliano, Piana di Sibari, Stretto di Messina, Istmo di Catanzaro e Golfo di Squillace.

Mari: mossi o a tratti molto mossi tutti i bacini.


ree

Tendenza per Venerdì 12 Settembre: condizioni maggiormente stabili e soleggiate ovunque, con al più locali addensamenti nuvolosi sui monti e sulle rispettive aree pedemontane.

Temperature: generalmente stazionarie o in leggero rialzo sui settori tirrenici e interni, in calo su quelli ionici.

Venti: moderati dai quadranti settentrionali sullo Stretto di Messina, deboli o moderati altrove in prevalenza dai quadranti occidentali/nord-occidentali.

Mari: mossi il Tirreno e lo Stretto di Messina, in genere poco mosso lo Ionio.


Vi ricordiamo che, trattandosi di una previsione complessa, la stessa potrebbe subire variazioni anche a ridosso dell'evento (non appena transiterà il fronte). Pertanto, vi consigliamo di restare sintonizzati sul sito meteologullo.com e sui nostri canali social dove vi aggiorneremo qualora dovessero verificarsi cambiamenti improvvisi.

bottom of page