*Ancora stabile, ma il MALTEMPO è alle PORTE. Domenica 2 Febbraio con piogge anche intense!
- Angelo Lo Gullo

- 31 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Una profonda area di bassa pressione di matrice afro-mediterranea si sta approfondendo proprio in queste ore sul nord Africa. Tale depressione, in graduale evoluzione verso levante, provocherà un intenso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione a cominciare dalla notte tra Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio, con piogge e temporali, localmente intense ed abbondanti, che interesseranno tutta la regione a cominciare dai settori centro-meridionali, risultando probabilmente più persistenti ed abbondanti sui settori interni e ionici.
Il maltempo, specie sull'alta Calabria, si protrarrà, a più riprese, almeno fino a Lunedì 3.
Il tutto in un contesto termico non molto freddo, con temperature in generale vicine alle medie del periodo, e nevicate probabili solo a quote più alte e sull'alta Calabria.
PREVISIONI IN DETTAGLIO:

Sabato 1 Febbraio: tempo ancora generalmente stabile, seppur con nuvolosità in graduale aumento a cominciare dalle aree ioniche, dove, soprattutto sul reggino, dove non escludiamo locali deboli piogge; più soleggiato sulle tirreniche. Probabile la formazione di foschie o banchi di nebbia al primo mattino nelle aree interne ed orientali dell'alta Calabria, in particolare tra la Valle del Crati e la Piana di Sibari.
Venti deboli dai quadranti sud-orientali, con rinforzi sulle tirreniche e nello stretto di Messina.
Mari in genere mossi.
Temperature senza grandi variazioni o in lieve calo sulle ioniche, con possibili inversioni termiche nell'interno.

Domenica 2 Febbraio: tempo molto instabile o localmente perturbato, con piogge diffuse su tutto il territorio, a tratti temporalesche e di forte intensità, durante la prima parte del giorno soprattutto tra reggino, vibonese e catanzarese (mentre altrove potrebbero verificarsi deboli o tuttalpiù moderate piogge), ed al pomeriggio principalmente su crotonese e cosentino, in particolare sui versanti centro-orientali.
Fenomeni in probabile parziale attenuazione entro le prime ore della sera, seppur col passare delle ore il tempo dovrebbe peggiorare nuovamente a partire dal versante tirrenico.
Probabili nevicate a quote alte, ma solo sui monti del Pollino e della Sila, in particolare sui versanti esposti a levante, indicativamente dai 1600-1700 metri di quota.
Venti moderati dai quadranti sud-orientali, con rinforzi di burrasca sulle aree tirreniche.
Mar Ionio molto mosso, generalmente mosso sotto costa il Tirreno.
Temperature in generale calo, su valori in linea con le medie del periodo in considerazione.

Lunedì 3 Febbraio: probabile ulteriore instabilità, soprattutto sull'alta Calabria e sui versanti interni ed orientali, dove potrebbero verificarsi delle piogge sparse, occasionalmente anche di moderata intensità, soprattutto al mattino. Possibili piovaschi o deboli piogge anche sul medio/basso tirreno, soprattutto tra vibonese e reggino, istmo di Catanzaro e basso catanzarese ionico, alternate ad ampi spazi di tempo più asciutto; probabilmente più stabile solo sul basso ionio, specie reggino. Probabili deboli nevicate a quote di alta montagna tra Pollino e Sila, sempre indicativamente oltre i 1600 metri di quota.
Venti in rotazione ai quadranti nord-occidentali, con locali rinforzi sulle ioniche.
Mari generalmente mossi.
Temperature stazionarie, vicine alle medie del periodo in considerazione.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


