top of page

*Breve peggioramento dal pomeriggio di Venerdì 7, con piogge sparse e locali temporali. Seguirà una nuova fase di maltempo da Domenica 9!

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 6 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Nelle prossime ore un centro di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo Occidentale si avvicinerà verso la Penisola Italiana. Tale movimento determinerà un peggioramento del tempo sulla Calabria, dove è atteso il passaggio frontale nel pomeriggio-sera di Venerdì 7, il quale apporterà piogge e rovesci sparsi tra venerdì e la prima parte di Sabato 8, il tutto in un contesto termico nella norma rispetto al periodo in questione.

Successivamente, ad un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche (salvo residui piovaschi), seguirà una nuova fase instabile e localmente perturbata tra la giornata di Domenica 9 e l'inizio della prossima settimana. Il peggioramento suddetto sarà provocato da un'altra area depressionaria in formazione (nella giornata di sabato) sul Mediterraneo Occidentale, la quale assumerà probabilmente una traiettoria più meridionale (seguiranno aggiornamenti in merito).


Mappa isobarica e dei fronti per i prossimi 3 giorni (by Meteoffice):



PREVISIONI NEL DETTAGLIO:


ree

Venerdì 7 Novembre: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata-primo pomeriggio, ci aspettiamo un aumento della nuvolosità che dai settori tirrenici e meridionali si estenderà anche sul resto della Calabria.

Dal pomeriggio, specie in concomitanza con l'ingresso del fronte perturbato, potrebbero verificarsi piogge deboli o moderate, localmente a carattere di rovescio e/o temporale, che a più riprese dovrebbero interessare buona parte della regione; i fenomeni più consistenti dovrebbero verificarsi sui settori centro-occidentali e su quelli meridionali.

Temperature: in lieve aumento nei valori massimi. Generalmente stazionarie le minime. Al primo mattino saranno possibili valori sottozero sui monti di Sila e Pollino; temperature moderatamente basse anche in alcune aree interne di bassa quota e vallive, specie del cosentino.

Venti: deboli o localmente moderati di direzione variabile, con possibili rinforzi dal pomeriggio lungo la dorsale appenninica e localmente sulle coste.

Mari: Ionio da poco mosso a mosso o a tratti molto mosso; Tirreno poco mosso.



ree

Sabato 8 Novembre: al mattino condizioni ancora instabili tra il cosentino tirrenico e interno e il catanzarese centro-occidentale, dove potrebbero ancora verificarsi piogge deboli o moderate e localmente a carattere di rovescio; isolati piovaschi possibili anche tra vibonese e reggino tirrenico. Altrove più asciutto e soleggiato, salvo locali addensamenti.

Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un'attenuazione dei fenomeni anche sui settori occidentali, in attesa di un ulteriore peggioramento nella giornata di domenica.

Temperature: in genere stazionarie nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.

Venti: deboli o moderati di direzione variabile.

Mari: generalmente mossi tutti i bacini.


Altro peggioramento in vista:

Come scritto precedentemente, tra Domenica 9 e l'inizio della prossima settimana potrebbero attenderci condizioni nuovamente instabili e localmente perturbate. Questa fase sarà determinata da un centro di bassa pressione che si approfondirà sabato sul Mediterraneo Occidentale e si muoverà verso l'estremo Sud Italia. Vista l'incertezza sul possibile apporto pluviometrico e, in generale, sulla configurazione, vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti!


Inoltre, vi ricordiamo che, trattandosi di una previsione complessa, quest'ultima potrebbe subire variazioni anche a ridosso dell'evento. Restate sintonizzati per eventuali aggiornamenti sul nostro sito meteologullo.com e sui nostri canali social.


bottom of page