** Fine settimana mite, variabile e ventoso, con locali note instabili, specie nella giornata di Domenica 23 Marzo.
- Giuseppe D'Agostino
- 21 mar
- Tempo di lettura: 2 min

Nelle prossime ore una serie di perturbazioni atlantiche, alimentate da un'area depressionaria sull'Europa occidentale, provocheranno una nuova fase di maltempo (localmente anche intenso) sull'Italia centro-settentrionale e, al contempo, richiameranno aria più calda sulle regioni meridionali (specie tra Sicilia e Calabria) mediante una ventilazione in quota di Libeccio e al suolo di Scirocco e Ostro, la quale favorirà il trasporto di polveri desertiche in sospensione, rendendo il cielo maggiormente velato e parzialmente offuscato. Tuttavia, in Calabria il tempo non rimarrà del tutto stabile. Infatti, ad un Sabato 22 Marzo in cui permarranno condizioni variabili con al più isolati fenomeni, seguirà una Domenica 23 con deboli piogge sparse e ricche di pulviscolo desertico, in un contesto termico mite, specie sui settori centro-occidentali e sul cosentino in genere, e in connubio a un'intensificazione dei venti, con raffiche localmente di burrasca o tempesta. Anche per Lunedì 24 potrebbero persistere suddette condizioni, in attesa di un possibile cambio di circolazione a partire dalla metà della prossima settimana, con il probabile ritorno di temperature più consone per il periodo. Ovviamente, vista la distanza ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti!
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Sabato 22 Marzo: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso con il probabile transito di nubi medio-alte in connubio alla presenza di polveri desertiche in sospensione. Successivamente, durante la seconda parte del giorno non escludiamo locali pioviggini o deboli piogge (ricche di pulviscolo del deserto) tra la Sila Piccola, il catanzarese ionico, il vibonese interno e l'alto reggino ionico.
Temperature: in aumento le massime nelle aree centro-occidentali e nel cosentino in genere, stazionarie altrove; in rialzo le minime ovunque.
Venti: moderati dai quadranti meridionali, con rinforzi sullo Stretto di Messina. Successivamente, dalla sera-notte ci aspettiamo un'accentuazione dei venti con possibili raffiche forti o di burrasca su Stretto di Messina, basso reggino tirrenico, Aspromonte, Serre Vibonesi e Sila Piccola.
Mari mossi. Il moto ondoso risulterà in aumento dalla sera.

Domenica 23 Marzo: condizioni di variabilità ovunque con il probabile passaggio, durante la giornata, di una copertura nuvolosa medio-alta in grado di provocare pioviggini o deboli piogge sparse (contenenti un ricco quantitativo di pulviscolo desertico), specie tra cosentino interno e ionico, basso crotonese, catanzarese ionico, vibonese interno e medio-alto reggino.
Temperature: in ulteriore aumento sulla Calabria centro-occidentale e sul cosentino, con picchi di 24-25 gradi (o superiori) tra Piana di Sibari, Valle del Crati, lametino, vibonese e Piana di Gioia Tauro; valori meno miti sui versanti ionici della Calabria centro-meridionale.
Venti: moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali, con possibili raffiche di burrasca o tempesta su Pollino, Catena Costiera, Sila, crotonese, lametino, Serre Vibonesi, Aspromonte, Stretto di Messina, reggino tirrenico e le rispettive aree circostanti.
Mari: molto mosso o agitato lo Ionio, con il rischio di possibili mareggiate; mosso il Tirreno.

Tendenza per Lunedì 24 Marzo: tempo variabile su tutto il territorio regionale, specie tra il cosentino tirrenico e interno, il catanzarese ionico, il vibonese interno e l'alto reggino ionico, dove non escludiamo locali pioviggini o deboli piogge; altrove probabilmente più asciutto.
Temperature: in lieve aumento sulle aree centro-orientali; altrove generalmente stazionarie.
Venti: moderati o forti dai quadranti meridionali.
Mari: molto mosso lo Ionio, mosso il Tirreno.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


