FOCUS MALTEMPO: Domenica 12 e Lunedì 13 con pioggia, neve fino a quote medio/basse e vento forte sulle tirreniche!
- Giuseppe D'Agostino
- 11 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Come anticipato precedentemente, nelle prossime ore andremo incontro ad un peggioramento dalle caratteristiche prettamente invernali. Difatti, nella giornata di Domenica 12, la formazione di un centro di bassa pressione sul Mar Tirreno provocherà maltempo diffuso e un calo termico principalmente sulla Calabria centro-settentrionale.
Ci aspettiamo piogge localmente intense, venti forti e nevicate, dapprima a quote alte, ma in calo durante la giornata di Domenica 12 fino a quote medio-basse, in particolare sul cosentino.
Probabili condizioni di instabilità dalle caratteristiche prettamente invernali anche durante la giornata di Lunedì 13, con altre piogge e nevicate fino a quote relativamente basse.
NEL DETTAGLIO:

Domenica 12 Gennaio: condizioni di instabilità sin dalle prime ore del giorno, con piogge diffuse di moderata o forte intensità e localmente dal carattere temporalesco su tutto il territorio regionale. Ci attendiamo probabili accumuli considerevoli principalmente sul cosentino, sull'alto crotonese e sull'Istmo di Catanzaro.
Durante la prima parte di giornata la neve cadrà abbondantemente sui monti della Sila e del Pollino indicativamente dai 1100-1200 metri.
Successivamente, dal primo pomeriggio l'ingresso di aria più fredda potrebbe provocare un calo generale della quota neve, a partire dai versanti nord-orientali, sin verso i 500-600 metri sul cosentino, dove non ci sentiamo di escludere locali fioccate o temporanee nevicate anche più in basso, specie su Valle del Crati, Pollino centro-orientale e Sila Greca; neve dai 900-1000 metri sulla Sila Piccola ed oltre i 1300 metri su Serre ed Aspromonte.
I venti risulteranno di forte intensità sui versanti tirrenici e si disporranno prevalentemente dai quadranti nord-orientali, con possibili ulteriori rinforzi sul crotonese e sul tirreno cosentino.
Mari generalmente molto mossi.

Nella mappa soprastante sono raffigurati i possibili accumuli nevosi (in centimetri) durante l'intera giornata di Domenica 12, secondo il modello ECMWF base SWISS HD 4x4. Probabilmente le nevicate più abbondanti interesseranno la Sila Grande, Sila Greca, con possibili cumulate fino a mezzo metro alle quote più alte, e Pollino centro-orientale.
Da segnalare possibili nevicate consistenti anche su Catena Costiera, Orsomarso, Sila Piccola ed Aspromonte alle quote indicate in precedenza.

Lunedì 13 Gennaio: condizioni probabilmente incerte, con nuvolosità diffusa e possibili piogge sparse, principalmente durante la seconda parte del giorno.
Possibili nevicate su Sila e Pollino, indicativamente dai 700-800 metri, con locali fioccate anche più in basso; dai 1200/1300 m altrove.
Venti generalmente forti sulle tirreniche con ulteriori rinforzi su Orsomarso, Catena Costiera, Golfo di Corigliano e litorale crotonese.
Mari: mosso il Tirreno, molto mosso lo Ionio.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


