top of page

*Focus Neve: attesi entro fine giornata i primi fiocchi sui principali centri montani di Pollino e Sila, poi sarà un weekend bianco su tutti i monti della dorsale!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 29 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Come ampiamente anticipato nelle scorse ore su meteologullo.com, si sta concretizzando il maltempo sulla nostra regione, e siamo solo all'inizio!

Durante la seconda parte del giorno il passaggio di un fronte freddo determinerà un ulteriore peggioramento accompagnato dall'ingresso di masse d'aria fredda, che interesserà tutto il territorio regionale a partire dal cosentino, in grado di dispensare piogge e rovesci localmente anche intensi e nevicate che, a partire dalle cime del Pollino e della Sila scenderanno velocemente fino alle quote dei principali centri turistici di montagna dei monti suddetti, determinando la prima comparsa della dama bianca sui centri calabresi, seppur con accumuli esigui.

MA NON E' FINITA QUI: Sabato 30 Novembre sarà una giornata decisamente fredda dappertutto, e con piogge sparse su tutta la Calabria centro-meridionale (temporaneamente più asciutta, specie ad inizio giornata, la Calabria settentrionale in generale).

In questo frangente saranno le Serre vibonesi e l'Aspromonte a tingersi di bianco per la prima volta, con la prima neve di stagione probabile anche a Gambarie, ed occasionali fiocchi possibili, a tratti, pure al di sotto dei 1000 metri durante i rovesci più intensi.

Sull'alta Calabria, comunque, data la presenza di aria più fredda, non si escludono del tutto locali e deboli fenomeni, eventualmente nevosi anche anche al di sotto degli 800-900 metri, soprattutto sul cosentino ionico, Pollino orientale e Sila Greca, specialmente dal pomeriggio-sera.

DOMENICA 1 DICEMBRE potrebbe essere la prima bianca sui monti della dorsale!

Sarà una giornata grigia e fredda un pò dappertutto, con fenomeni sparsi, probabilmente più consistenti sui settori interni ed orientali, ed altre nevicate alle quote di montagna, inizialmente anche al di sotto degli 800-900 metri nelle aree citate in precedenza e successivamente a quote di media montagna; fiocchi potrebbero continuare a cadere anche sui principali centri turistici.


Questa fase più fredda e instabile, dunque, dovrebbe regalarci i primi panorami invernali su tutti i monti della dorsale! Ovviamente vi ricordo che gli accumuli alle quote di bassa montagna non dovrebbero essere abbondanti, ma solo tuttalpiù localmente consistenti. Altra storia, invece, sulle cime, alle quote alte in generale, dove il manto nevoso, a fine evento, potrebbe raggiungere un discreto spessore per il periodo in considerazione!


Restate aggiornati su meteologullo.com!

 
 
bottom of page