*FOCUS ONDATA di CALDO: nei prossimi giorni attesi picchi ESTREMI in CALABRIA, ecco le aree interessate!
- Giuseppe D'Agostino
- 19 lug 2025
- Tempo di lettura: 4 min
Come già annunciato, l'estate ha definitivamente spinto sull'acceleratore (come se già non lo stesse facendo in questa prima parte di stagione...). Nei prossimi giorni, infatti, un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale nord-africana si espanderà verso la Penisola Italiana, con il suo cuore caldo che sarà diretto proprio verso le regioni meridionali, dove si attendono temperature veramente elevate, con picchi localmente anche oltre +45°C!
In Calabria, l'avvezione calda apporterà un sensibile aumento termico al suolo e in quota. Infatti, in libera atmosfera, alla superficie isobarica di 850 hPa (1550 m), le temperature oscilleranno tra +24°C e +26°C, seppur non è da escludere la presenza in qualche momento anche di una +27°C, valori che sono ben oltre rispetto le medie del periodo (immagine 1).

Il caldo intenso inizierà ad interessare la nostra regione già a partire da domani, Domenica 20 Luglio, quando in quota (sempre a 1550 m) sarà presente un'isoterma pari a +23/+24°C e al suolo ciò comporterà valori diffusamente intorno a +37°C/+39°C (o localmente sino a toccare i +40°C) nelle aree pianeggianti e in quelle vallive, in particolare su Piana di Sibari, medio-basso cosentino ionico, Marchesato crotonese, catanzarese centro-orientale e la zona della Piana Lametina, su Valle del Mesima e Piana di Gioia Tauro, mentre saranno possibili picchi ancora più elevati, sino a +40°C/+42°C tra Valle del Crati (specie l'area centro-settentrionale) e Valle dell'Esaro.
Massime relativamente meno calde (con picchi intorno a +32°C/+34°C) sulle coste, specie quelle tirreniche, dove però la presenza di un tasso di umidità più alto potrebbe provocare una maggiore sensazione di afa.
Nottetempo, le minime risulteranno in graduale aumento. Nelle aree vallive e collinari i valori potrebbero non scendere al di sotto dei +20°C/+22°C, mentre sulle coste potrebbero registrarsi minime intorno a +24°C/+26°C.
Le città più calde nelle ore diurne dovrebbero essere Cosenza, con possibili picchi sino a +38°C/+40°C, e Catanzaro con massime intorno a +36°C/+38°C; nelle ore notturne le minime oscilleranno tra i +20°C di Vibo Valentia e i +25°C di Reggio Calabria.

Ma l'apice della calura dovrebbe toccarsi tra Lunedì 21 e Martedì 22, quando potrebbero raggiungersi picchi davvero estremi su diverse zone della Calabria.
Nella giornata di lunedì saranno possibili picchi di +40°C/+42°C (o leggermente oltre) su media-alta Valle del Crati, Valle dell'Esaro e Piana di Sibari; potrebbero raggiungere la soglia dei +40°C anche alcune aree orientali del catanzarese e del reggino, compresa la Locride, per via dell'effetto favonico dei venti di caduta da O/NO.
Punte intorno ai +37°C/+39°C lungo la fascia del medio-basso cosentino ionico, su crotonese, Piana di Gioia Tauro, Valle del Mesima e le aree collinari del vibonese. Probabili picchi di +37°C/+39°C anche nell'area metropolitana di Reggio Calabria e sino a +39°C/+41°C nell'area urbana di Cosenza.
Nelle restanti città dovrebbero registrarsi massime intorno a +35°C/+37°C su Catanzaro e Crotone, mentre a Vibo Valentia tra +32°C e +34°C.
Temperature meno calde lungo la costa tirrenica, dove tuttavia un tasso medio-alto di umidità potrebbe favorire una forte sensazione di afa.
Anche in montagna le massime resteranno alte, anche oltre i +30°C, con possibili punte sin verso i +32°C/+34°C.
Durante la notte potrebbero registrarsi minime davvero elevate, prossime anche ai +30°C su Piana di Sibari e su alcune aree costiere ioniche del catanzarese e del reggino; valori che difficilmente dovrebbero scendere sotto i +25°C nelle restanti zone costiere, nell'entroterra crotonese e in quello reggino (specie orientale) e nelle aree vallive e interne di media-bassa quota del cosentino; minime abbastanza alte anche in montagna, dove non sono da escludere valori pari o poco superiori a +20°C (in questo caso, anche in montagna si tratterà di "notte tropicale"). In città, i valori minimi oscilleranno tra +27°C di Reggio Calabria e Catanzaro e +21 di Vibo Valentia.

Nella giornata di martedì il calore si intensificherà soprattutto sulle aree ioniche. Il tutto a causa dei venti di caduta che assumeranno caratteristiche di favonio.
Vista la probabile isoterma in libera atmosfera (850hPa, circa 1550 m) pari a +26°C/+27°C (qualche modello stima anche una locale +28°C) sulle zone centro-orientali della Calabria, qualora dovesse effettivamente esserci una moderata ventilazione dai quadranti occidentali/sud-occidentali (a tratti anche nord-occidentali), com'è inquadrata tuttora dai modelli, potrebbero registrarsi punte estreme, localmente sin verso la soglia dei +45°C (sempre nelle aree ioniche)!
Nel dettaglio, non sono da escludere picchi intorno a +42°C/+44°C (e, come detto precedentemente, fino anche a +45°C) su Marchesato crotonese, specie l'area più a sud, basso catanzarese ionico e reggino ionico, compresa la Locride; intorno a +40°C/+42°C lungo la fascia del cosentino ionico e su Piana di Sibari. Nelle aree esposte a ponente, invece, assisteremo ad una lieve diminuzione dei valori, con punte che difficilmente andranno oltre i +37°C/+39°C su Valle del Crati e Valle dell'Esaro; +34°C/+36°C su Piana di Gioia Tauro e Valle del Mesima.
Caldo anche nelle aree montane, dove le massime potrebbero raggiungere valori prossimi ai +30°C.
Temperature più basse, intorno a+28°C/+32°C, sul Tirreno, dove ancora una volta l'alta umidità provocherà una maggiore percezione di caldo afoso.
Minime veramente elevate nottetempo, quando in alcune aree, in particolare su Piana di Sibari, catanzarese ionico e reggino ionico (tra cui la Locride), potrebbero mantenersi al di sopra anche dei +30°C!
Tra +25°C e +30°C nelle restanti zone costiere, in quelle interne di bassa quota e collinari del cosentino, del crotonese, del catanzarese e del reggino. Valori intorno o di poco oltre i +20°C in montagna.
Tra le città: potrebbero raggiungersi picchi massimi di +37°C/+38°C a Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza; intorno a +34°C/+36°C nelle aree urbane di Crotone e Vibo Valentia.

MA QUANTO DURERÀ QUESTO CALDO PARTICOLARMENTE INTENSO?
Le ultime emissioni dei principali modelli confermano che, ad una lieve flessione di Mercoledì 23, seguirà un temporaneo aumento delle temperature per Giovedì 24 (che approfondiremo nei prossimi appuntamenti). Tuttavia, intorno al 25-26 Luglio potrebbe esserci un calo termico (al momento pare incisivo) che dovrebbe porre fine a questa intensa, a tratti estrema, ondata di caldo.
Ovviamente, vista la distanza occorrerà ancora attendere qualche altro giorno per avere un quadro della situazione più chiaro.
Vi consigliamo, quindi, di restare aggiornati su meteologullo.com!


