top of page

*Giovedì 10 Aprile variabile con qualche pioggia nel pomeriggio. Venerdì 11 e Sabato 12 stabili, in un contesto termico più consono per il periodo.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 9 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Nelle prossime ore, un campo di alta pressione in estensione sin verso il Regno Unito (qui si dovrebbero toccare i valori pressori più alti) si rafforzerà con più vigore sull'intera penisola italica. In questo caso, complice l'allontanamento verso est dell'aria fredda che in questi giorni sta interessando la Calabria determinando un brusco calo delle temperature, anche la nostra regione sarà interessata direttamente (soprattutto a partire dal weekend) dal suddetto aumento pressorio. Nella giornata di domani, Giovedì 10 Aprile, saranno ancora possibili condizioni generalmente variabili, specie durante la seconda parte del giorno, quando non escludiamo locali note instabili sulla Calabria centro-settentrionale e qualche fiocco a quote di alta montagna su Sila e Pollino. Successivamente, per la giornata di Venerdì 11 Aprile e per il Weekend ci aspettiamo condizioni più stabili, ma non sempre soleggiate, su tutto il territorio regionale, in un contesto termico più consono al periodo, soprattutto nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Aprile.


PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

ree

Giovedì 10 Aprile: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un aumento della nuvolosità su cosentino, crotonese interno e catanzarese interno, dove non escludiamo locali e deboli piogge, specie tra alto cosentino ionico e tirrenico, Sila, Pollino e le rispettive aree circostanti; i fenomeni dovrebbero esaurirsi entro sera.

Saranno possibili fiocchi o tutt'al più deboli nevicate su Sila e Pollino alle quote più alte.

Temperature: in lieve rialzo le massime; fredde nottetempo le minime nelle aree interne e montane, con valori che potrebbero scendere ancora sottozero sui monti della Sila e del Pollino.

Venti: deboli dai quadranti occidentali o nord-occidentali sul Tirreno; moderati dai quadranti sud-occidentali sul basso Ionio e deboli dai quadranti settentrionali sul medio-alto Ionio.

Mari poco mossi.


ree

Venerdì 11 Aprile: condizioni di generale stabilità su tutto il territorio regionale. Al mattino non escludiamo locali annuvolamenti su lametino, vibonese e reggino tirrenico, ma in veloce dissolvimento entro la mattinata stessa. Successivamente, durante le ore pomeridiane potrebbero verificarsi locali addensamenti, seppur innocui, su Pollino, basso Tirreno cosentino, Istmo di Catanzaro e vibonese interno; altrove più soleggiato.

Temperature: in ulteriore lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi, sebbene siano ancora possibili punte minime localmente sottozero nelle aree montane di Sila e Pollino.

Venti: prevalentemente moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali sul Tirreno; dai quadranti sud-occidentali sul medio-basso Ionio e dai quadranti settentrionali sull'alto Ionio e crotonese, con possibili rinforzi e locali raffiche forti su Sila e PreSila Greca, Istmo di Catanzaro, catanzarese ionico, vibonese interno, Serre Vibonesi, reggino interno e Aspromonte.

Mari: mosso il medio-basso Ionio, poco mossi i restanti bacini.

ree

Tendenza per Sabato 12 Aprile: tempo prevalentemente stabile ovunque. Nel corso della giornata potrebbero verificarsi locali addensamenti più compatti su Pollino, cosentino tirrenico, Sila e Serre Vibonesi, ma senza provocare fenomeni degni di nota.

Temperature: in rialzo.

Venti: in genere moderati dai quadranti nord-occidentali sul Tirreno e dai quadranti occidentali o sud-occidentali sui versanti ionici.

Mari: mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno.


Restate aggiornati su meteologullo.com!



bottom of page