Giovedì 13 e Venerdì 14 di transizione, in attesa di un nuovo peggioramento nel fine settimana!
- Giuseppe D'Agostino
- 11 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Nei prossimi giorni, l'afflusso di aria più umida di origine atlantica favorirà, sul territorio calabrese, condizioni di spiccata variabilità, con possibili note instabili, specie tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Febbraio sui versanti orientali, in un contesto termico grossomodo in linea con le medie del periodo. Successivamente, avanza l'ipotesi di un possibile peggioramento nel weekend, con il ritorno delle piogge diffuse ed anche di un po di neve a quote di montagna. Ovviamente, vista la situazione ancora in divenire ne riparleremo meglio nei prossimi articoli! Continuate a seguirci!

Mercoledì 12 Febbraio: cielo inizialmente caratterizzato dal passaggio di velature o al più di una copertura nuvolosa medio-alta su tutto il territorio regionale. Nella seconda parte del giorno non escludiamo la formazione di nuvolosità medio-bassa principalmente a ridosso della dorsale appenninica, ma senza fenomeni significativi.
Temperature: nelle medie del periodo; fredde nottetempo nelle aree interne.
Venti: generalmente moderati dai quadranti meridionali o sud-orientali, con possibili rinforzi sullo Stretto di Messina e sul litorale crotonese.
Mari: mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno. Moto ondoso in generale accentuazione a fine giornata.

Giovedì 13 Febbraio: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con addensamenti più compatti tra il cosentino ionico ed interno, il crotonese interno, il catanzarese ionico, il vibonese interno ed il reggino centro-orientale, aree in cui non escludiamo locali pioviggini o brevi piovaschi, specie nella seconda parte di giornata.
Temperature: in lieve rialzo nei valori massimi; stazionarie le minime, fredde nottetempo nelle aree interne.
Venti: moderati prevalentemente dai quadranti meridionali.
Mari: poco mosso il Tirreno; mosso lo Ionio, ad eccezione del bacino crotonese che risulterà molto mosso.

Tendenza per Venerdì 14 Febbraio: tempo variabile ovunque, con la possibilità di piovaschi sparsi tra il basso cosentino ionico ed interno, il crotonese, il catanzarese, il vibonese interno e il reggino; probabilmente più stabile e soleggiato sulle coste del medio/alto tirreno.
Temperature: generalmente stazionarie le massime; in rialzo le minime.
Venti: moderati, dai quadranti occidentali sul Tirreno; dai quadranti meridionali sullo Ionio.
Mari: molto mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


