top of page

MLG: Giovedì 20 Marzo stabile ma ancora freddo, specie nottetempo. Temperature in rialzo entro il fine settimana.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 19 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Come da previsione, la discesa di aria più fredda di origine artica sino alle nostre latitudini ha provocato il ritorno della neve sui monti in connubio a un calo termico notevole, con valori abbastanza freddi e al di sotto delle medie del periodo.

In particolare, nella notte appena trascorsa, il termometro è sceso sotto lo zero in diverse aree interne e montane della regione.

Condizioni abbastanza simili permarranno anche nella giornata di domani, Giovedì 20 Marzo, con tempo prevalentemente soleggiato ma ancora freddo, specie al primo mattino. Successivamente, da Venerdì 21 un'area depressionaria in approfondimento sul Mediterraneo centro-occidentale richiamerà, verso il meridione d’Italia, correnti più miti dai quadranti meridionali, responsabili, dunque, di un aumento graduale delle temperature.

Questo saliscendi conferma la dinamicità tipica della stagione primaverile, in cui anomalie positive (anche marcate) si alternano ad anomalie negative, nell’arco di pochissime ore!


PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

ree

Giovedì 20 Marzo: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo la formazione di nuvole medio-basse su crotonese interno, Sila, Aspromonte, reggino interno e ionico, ma senza fenomeni.

Temperature: stazionarie o in leggero rialzo le massime; abbastanza fredde nottetempo le minime, con possibili gelate sulle aree montane e in quelle di bassa quota del cosentino.

Venti: deboli di direzione variabile sul Tirreno, dai quadranti meridionali sul versante ionico.

Mari poco mossi.

ree

Venerdì 21 Marzo: al mattino cielo sereno ovunque. Successivamente, dalla seconda parte del giorno, non escludiamo il transito di nuvolosità alta su tutto il territorio regionale, con addensamenti più compatti, ma innocui, sul reggino interno e ionico.

Temperature: in rialzo nei valori massimi, ancora fredde le minime.

Venti: deboli o moderati in genere dai quadranti meridionali.

Mari poco mossi. Il moto ondoso risulterà in graduale accentuazione dalla sera.

ree

Tendenza per Sabato 22 Marzo: tempo stabile ma caratterizzato dal probabile transito di una copertura nuvolosa medio-alta, in connubio alla presenza di polveri desertiche in sospensione che renderanno il cielo più velato e parzialmente offuscato.

Temperature: in ulteriore aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Venti: generalmente moderati dai quadranti meridionali.

Mari mossi.


Restate aggiornati su meteologullo.com!



bottom of page