*Giovedì 6 Marzo con tempo ancora stabile, in attesa di un nuovo peggioramento tra Venerdì 7 e Sabato 8!
- Giuseppe D'Agostino
- 5 mar
- Tempo di lettura: 2 min
L'elevazione di un campo di alta pressione sin verso l'Europa centrale e orientale sta garantendo, in questi giorni, condizioni stabili su tutta la Calabria, con giornate abbastanza soleggiate e temperature nelle medie del periodo o leggermente al di sopra, fredde nottetempo sui principali rilievi montuosi e sulle aree di bassa quota del cosentino. Difatti, anche nella giornata di domani, Giovedì 6 Marzo, continueranno a persistere condizioni generalmente stabili.
Successivamente, la formazione di un centro di bassa pressione sulla Tunisia, in graduale scorrimento sul Canale di Sicilia, provocherà tra il pomeriggio-sera di Venerdì 7 e la giornata di Sabato 8 un peggioramento del tempo, più consistente sui versanti interni e orientali della Calabria centro-meridionale, dove ci aspettiamo piogge moderate e localmente a carattere di rovescio, e forti venti di Levante o Scirocco, con raffiche di burrasca sui versanti più esposti.

Dall'immagine soprastante del Satellite MTG (Meteosat di Terza Generazione), fornito dal sito dell'Aeronautica Militare, si evince la totale assenza di copertura nuvolosa su tutto il territorio regionale nella giornata odierna.
PREVISIONI IN DETTAGLIO:

Giovedì 6 Marzo: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, con maggiori addensamenti sul reggino ionico e interno, dove non escludiamo, specie durante la prima parte del giorno, locali pioviggini. Dalla sera segnaliamo la possibile formazione di nubi basse o foschie nel cosentino interno, specie tra Valle del Crati e Piana di Sibari.
Temperature: stazionarie o in leggero rialzo nei valori massimi; fredde nottetempo le minime.
Venti: generalmente moderati dai quadranti orientali o sud-orientali, con rinforzi su Serre Vibonesi, Aspromonte, Stretto di Messina e lametino.
Mari poco mossi.

Venerdì 7 Marzo: al mattino tempo stabile ma caratterizzato dal probabile transito di nuvolosità medio-alta ovunque. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un peggioramento a partire dalla bassa Calabria e in graduale estensione su buona parte del territorio regionale, con piogge moderate o localmente a carattere di rovescio più persistenti sul reggino ionico e interno, sul basso catanzarese ionico e sul vibonese interno. Altrove saranno possibili piogge deboli o locali piovaschi, specie su Istmo di Catanzaro, cosentino tirrenico e interno, vibonese tirrenico e reggino tirrenico; probabilmente più asciutto su crotonese e cosentino ionico.
Saranno possibili deboli nevicate su Sila e Pollino a quote alte.
Temperature: senza notevoli variazioni.
Venti: moderati o forti dai quadranti orientali o sud-orientali, con possibili raffiche di burrasca su Sila, Catena Costiera, Serre Vibonesi, Aspromonte e lametino.
Mari: mosso il basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Tendenza per Sabato 8 Marzo: tempo perturbato al mattino su crotonese, basso cosentino ionico, catanzarese ionico, vibonese e reggino interno, dove potrebbero verificarsi piogge deboli o localmente moderate; altrove generalmente più asciutto.
Dalla seconda parte del giorno ci attendiamo un graduale miglioramento su tutto il territorio regionale.
Saranno possibili deboli nevicate sulla Sila a quote alte.
Temperature: in lieve calo nei valori massimi; stazionarie o in leggero rialzo nei valori minimi.
Venti: moderati o localmente forti dai quadranti orientali.
Mari: molto mosso il basso Ionio; mossi i restanti bacini.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


