Inizio settimana ancora instabile, soprattutto sulle tirreniche, con altre piogge, freddo e locali nevicate.
- Giuseppe D'Agostino
- 8 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo un fine settimana, ma soprattutto una Domenica, caratterizzati da tempo perturbato, anche l'inizio della nuova settimana vedrà l'insistere del maltempo, specialmente sui settori tirrenici dell'alta Calabria, ad opera di una vasta area di bassa pressione attiva sul Mediterraneo, alimentata da correnti fredde direttamente dal nord-Europa.
Pertanto, soprattutto Lunedì 9 e Martedì 10, ci aspettano altre piogge, temperature su valori abbastanza freddi soprattutto sul versante centro-occidentale, ed altre nevicate sui monti, seppur con la quota dei fiocchi in graduale rialzo.

Lunedì 9 Dicembre: piogge e rovesci intermittenti, localmente di moderata o forte intensità dovrebbero continuare ad insistere sul cosentino tirrenico ed interno e sull'Istmo di Catanzaro; generalmente più asciutto altrove, seppur non si esclude del tutto la possibilità di piovaschi fino alla sera su cosentino ionico, vibonese, e basso reggino tirrenico.
Probabili deboli o moderate nevicate sui monti della Sila e del Pollino generalmente dai 1400 metri, ma con possibili fiocchi anche più in basso al primo mattino, fino a lambire anche i principali centri turistici montani.
Temperature generalmente stazionarie, lievemente al di sotto delle medie del periodo.
Venti moderati dai quadranti sud-occidentali.
Mari: molto mosso il Tirreno ed il basso Ionio, mossi i restanti bacini.

Martedì 10 Dicembre: probabili altre piogge sulla Calabria centro-settentrionale in genere, in particolare sul cosentino tirrenico ed interno, Istmo di Catanzaro e vibonese (seppur in tono minore); possibili locali e brevi piovaschi alternati a schiarite anche sulle aree ioniche del cosentino e del catanzarese e sul basso reggino.
Probabili deboli nevicate a quote alte sui monti della Sila e del Pollino.
Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venti deboli o localmente moderati dai quadranti sud-occidentali.
Mari: molto mosso il Tirreno, poco mosso o mosso lo Ionio.
Tendenza per Mercoledì 11 Dicembre e Giovedì 12 Dicembre: probabile parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche, seppur con locali note instabili dovute al costante afflusso di correnti umide in quota, capaci di generare debole instabilità, soprattutto sulle aree tirreniche, in un contesto termico meno freddo rispetto ai giorni precedenti. Ovviamente ci riaggiorneremo!
Restate aggiornati su meteologullo.com!


