Inizio settimana con residue piogge. Scopri le previsioni dettagliate fino a Mercoledì 5 Febbraio!
- Angelo Lo Gullo

- 2 feb
- Tempo di lettura: 2 min

La presenza di un'area di bassa pressione sul canale di Sicilia continuerà a disturbare il tempo sulla nostra regione anche ad inizio settimana, soprattutto tra Lunedì 3 e Martedì 4 Febbraio. Pertanto, ci aspettiamo ancora nuvolosità diffusa con piogge sparse a più riprese, il tutto in un contesto termico vicino alle medie del periodo in considerazione .
Successivamente, il tempo dovrebbe migliorare verso metà settimana (seppur con temperature sempre contenute, non miti), in attesa di un probabile peggioramento di stampo invernale durante il prossimo fine settimana (da confermare).
PREVISIONI IN DETTAGLIO:

Lunedì 3 Febbraio: nuvolosità irregolare su tutto il territorio, con associate piogge sparse a più riprese, localmente anche moderate, al primo mattino più probabili sulle aree tirreniche e sulle rispettive aree interne, specie sul vibonese e sul reggino, (mentre resterà più asciutto sulle ioniche), mentre al pomeriggio brevi piogge o piovaschi potrebbero giungere pure localmente sulle ioniche.
Parziale miglioramento a fine giornata, seppur con altre piogge, eventualmente brevi, probabili sull'alto ionio e tra il basso vibonese e la piana di Gioia Tauro.
Probabili deboli nevicate solo su Pollino e Sila oltre i 1700 metri di quota.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali, con rinforzi sulle ioniche.
Mari in genere mossi.
Temperature senza grandi variazioni, su valori quasi in linea con le medie del periodo.

Martedì 4 Febbraio: ancora nuvolosità irregolare, soprattutto sui settori centro-meridionali, con possibili rovesci di pioggia alternati ad ampi spazi di tempo più asciutto; più asciutto altrove, ma in un contesto di tempo abbastanza incerto e nuvoloso, salvo brevi piovaschi sul basso cosentino tirrenico, probabili soprattutto ad inizio giornata.
Venti moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi su crotonese e cosentino.
Mari mossi.
Temperature stazionarie.

Mercoledì 5 Febbraio: tempo in probabile miglioramento, specie sull'alta Calabria, dove il cielo dovrebbe presentarsi sereno o tuttalpiù poco nuvoloso. Probabili addensamenti più consistenti potrebbero indugiare sulla bassa Calabria, in particolare tra vibonese e reggino, dove, specie su quest'ultimo, potrebbero verificarsi deboli piogge sui settori di ponente.
Venti moderati dai quadranti settentrionali/nord-orientali, con rinforzi sulle tirreniche,
Mar Ionio mosso, poco mosso il Tirreno sotto costa.
Temperature sempre senza grandi variazioni, in calo nei valori minimi.
Ricerca le previsioni dettagliate per il tuo comune o località sul nostro sito, con tante altre indicazioni utili per affrontare la giornata!
Restate aggiornati su meteologullo.com!


