** IPOTESI** Maltempo FREDDO in arrivo dal fine settimana: cosa potrebbe accadere in Calabria?
- Angelo Lo Gullo

- 7 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Ci state scrivendo in tanti per saperne di più sull'eventuale fase di maltempo di stampo tipicamente invernale che potrebbe interessare l'Italia centro-meridionale a cominciare dal prossimo fine settimana, ma dobbiamo cominciare con alcune precisazioni.
Partiamo con il presupposto che NON BASTA (come fanno molti meteo-appassionati) seguire le semplici corse modellistiche in simili contesti, perchè, specie in questo caso, in cui cerchiamo di ipotizzare possibili scenari ad oltre 4-5 giorni, potrebbero essere soggetti a sensibili cambiamenti ad ogni aggiornamento, essendo particolarmente difficoltoso, allo stato attuale della scienza meteorologica, leggere a grande distanza configurazioni come quella che teoricamente dovrebbe instaurarsi proprio in quei giorni, in gergo definita "retgrogressione".
Semplicemente, in parole povere, si tratta di peggioramenti in cui le masse d'aria si muovono in moto contrario (da est verso ovest, e non da ovest verso est), a causa di particolari movimenti su scala globale che non stiamo qui ad approfondire, e che quindi mettono in seria difficoltà i centri di calcolo, a causa delle maggiori variabili da considerare.
Detto ciò, ALLO STATO ATTUALE, ad oggi, MARTEDI 7 GENNAIO, COSA POSSIAMO DIRE? Possiamo tranquillamente affermare che, dopo la breve tregua, andremo incontro ad un graduale peggioramento del tempo, specie tra Sabato 11 e Domenica 12 Gennaio, con il ritorno delle piogge ed un sensibile calo delle temperature (su valori freddi, ma non eccezionalmente freddi), e della neve sui monti della dorsale.
MA POTREBBERO VERIFICARSI NEVICATE A QUOTE PIU BASSE? Attualmente, vista l'incertezza sulla posizione dell'area di bassa pressione, la stessa che in un secondo momento potrebbe isolarsi del flusso perturbato principale diventanto una vera e propria "trottolina impazzita" dalla traiettoria incalcolabile (almeno ad oggi) proprio "nei pressi" di casa nostra, è impossibile stabilire se ciò potrebbe accadere, soprattutto in un secondo momento (mi riferisco principalmente ai primi giorni della nuova settimana?), ma ovviamente non possiamo neanche escluderlo, specie nelle aree che solitamente possono essere facilmente soggette a nevicate anche alle quote più basse.
Dunque, per ora, teniamo in considerazione che dal fine settimana il tempo potrebbe peggiorare, dovrebbero tornare piogge diffuse e qualche fiocco in montagna, poi per il resto ovviamente ci aggiorneremo nei prossimi giorni.
Diffidate da chi, già da oggi, vi da certezze, escludendo o considerando l'ipotesi di nevicate a quote medio/basse eccetera, eccetera. Attualmente, ripeto, è impossibile dare questi dettagli, ma nei prossimi giorni la situazione diverrà via via più chiara.
Per "leggere" certe dinamiche occorre esperienza, buon senso, e soprattutto lucidità nel caripire i "segbali" provenienti dai centri di calcolo, senza tradurli alla lettera aggiornamento per aggiornamento.
Restate aggiornati, ne vale sicuramente la pena!


