top of page

**MALTEMPO IMMINENTE in CALABRIA: attesi fenomeni localmente intensi. Tutti i dettagli.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 14 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Un centro di bassa pressione formatosi sul Mediterraneo Occidentale sta gradualmente traslando verso est, dove si approfondirà e dove, nel contempo, potrebbe addirittura trasformarsi in un ciclone simil-tropicale (TLC, c'è una probabilità media affinché si verifichi la transizione in un Tropical-Like Cyclone). Tale movimento provocherà un peggioramento del tempo a tratti marcato tra la giornata di Mercoledì 15 e quella di Giovedì 16, con piogge e rovesci, localmente a carattere temporalesco, che a più riprese dovrebbero interessare buona parte della regione, con le aree centro-orientali che saranno maggiormente coinvolte.

La depressione, stando alle ultime emissioni modellistiche, avvicinandosi verso la Calabria dovrebbe essere in grado di attivare una ventilazione moderata prevalentemente da SE (Scirocco), aumentando dunque il rischio di attivazione dell'effetto stau (sollevamento orografico) proprio sui settori interni esposti alle correnti di scirocco, come le zone montane e pedemontane, e di conseguenza anche sui settori ionici.

Nelle suddette aree, infatti, non ci sentiamo di escludere cumulate localmente abbondanti.

Ma non è finita qui: questa fase di maltempo che si aprirà nelle prossime ore, potrebbe protrarsi (con intervalli più stabili) anche per il Weekend e l'inizio della prossima settimana. Ovviamente, tale proiezione andrà confermata nei prossimi appuntamenti.


PREVISIONI NEL DETTAGLIO:



ree

Mercoledì 15 Ottobre: cielo parzialmente o completamente nuvoloso su tutto il territorio regionale. Saranno possibili sin dal mattino piogge e rovesci, a tratti a carattere temporalesco, sulle aree ioniche e interne, specie tra il crotonese, il catanzarese e il reggino, dove sempre nel corso della giornata potrebbero verificarsi fenomeni anche persistenti. Proprio nelle aree centro-orientali, infatti, non escludiamo cumulate moderatamente abbondanti o localmente abbondanti, soprattutto nei versanti esposti alle correnti di scirocco (da SE).

Le precipitazioni dovrebbero interessare anche i settori tirrenici, con possibili fenomeni moderati (occasionalmente intensi), seppur probabilmente con accumuli complessivi minori rispetto ai settori centro-orientali.

Temperature: in lieve aumento le minime, in diminuzione le massime soprattutto nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni.

Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti orientali o sud-orientali.

Mari: generalmente mossi.


ree

Tendenza per Giovedì 16 Ottobre: condizioni ancora instabili e a tratti perturbate sin dalla notte pressoché ovunque. Potrebbero verificarsi fenomeni a tratti intensi, specie sui settori centro-orientali della regione.

In ogni caso, sempre nelle suddette aree non escludiamo cumulate complessive (tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì) localmente intorno o superiori a 100-120 mm.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: deboli o moderati di direzione ciclonica, con possibili locali rinforzi.

Mari: Ionio da mosso a molto mosso, Tirreno mosso.


Vi ricordiamo che, trattandosi di una previsione complessa, quest'ultima potrebbe subire variazioni anche a ridosso dell'evento. Vi consigliamo, quindi, di restare sintonizzati per eventuali aggiornamenti sul nostro sito meteologullo.com e sui nostri canali social.


bottom of page