top of page

Maltempo imminente in Calabria: pioggia, vento forte, mareggiate e temperature in calo nei prossimi giorni!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 19 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Una nuova perturbazione, pilotata da una vasta depressione attiva sull'Europa del nord, provocherà un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione nelle prossime ore. La nuova fase maltempo si concretizzerà tra Mercoledì 20 ed il primo mattino di Giovedì 21 Novembre, con possibili piogge localmente molto abbondanti sui settori tirrenici ed interni dell'alta Calabria, e raffiche burrascose di libeccio e ponente.

Successivamente, Giovedì 21, in giornata, dovrebbe verificarsi un parziale miglioramento, in attesa di un nuovo intenso peggioramento atteso per Venerdì 22 Novembre.

Mercoledì 20 Novembre: cielo molto nuvoloso o coperto sul cosentino tirrenico ed interno, soprattutto tra alto tirreno, Orsomarso, Catena Costiera interna, Valle dell'Esaro e Valle del Crati, aree dove, a più riprese, potrebbero verificarsi piogge e rovesci anche dal carattere temporalesco e di forte intensità. Probabili rovesci di pioggia anche sull'Istmo di Catanzaro e sul vibonese; variabilità, con possibili brevi piovaschi o acquazzoni sulle ioniche.

Venti forti da sud-ovest, in rotazione a ponente entro sera, con raffiche di burrasca lungo i crinali di montagna e sulle località orientali.

Possibili mareggiate lungo le coste tirreniche, Mar Ionio mosso sottocosta.

Temperature in calo, specie sul versante centro-occidentale.

Giovedì 21 Novembre: nuvolosità diffusa con possibili piogge sparse al primo mattino, e deboli nevicate oltre i 1700 metri sui monti del Pollino e della Sila, in eventuale temporaneo assorbimento entro metà giornata, quando potrebbero verificarsi ampie schiarite; i fenomeni potrebbero persistere, fino al tardo pomeriggio, solo sul basso tirreno, specie sul vibonese e nell'area dell'Aspromonte.

Venti ancora moderati o forti dai quadranti nord-occidentali, con ulteriori rinforzi sulle ioniche.

Mar Tirreno molto mosso, mosso lo Ionio sotto costa.

Temperature in ulteriore calo dappertutto, su valori tipici del periodo in considerazione.

Venerdì 22 Novembre: tempo localmente perturbato sulla nostra regione, con piogge e locali temporali, localmente di forte intensità sul cosentino tirrenico ed interno e seppur in tono minore sull'Istmo di Catanzaro; possibili piovaschi o brevi rovesci anche sul resto del versante tirrenico e sulle relative aree montuose.

Probabili deboli nevicate oltre i 1700-1800 metri sul Pollino e sulla Sila.

Probabilmente permarranno condizioni di tempo più stabile ed asciutto sulle ioniche, specie centro-meridionali.

Venti nuovamente in rinforzo dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca.

Mar Tirreno molto mosso, mosso lo Ionio sotto costa.


Restate aggiornati su meteologullo.com.

 
 
bottom of page