**MALTEMPO imminente: ci aspettano piogge anche abbondanti ed un ulteriore calo delle temperature!
- Giuseppe D'Agostino
- 25 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Come anticipato nei precedenti appuntamenti, è in arrivo sulla nostra regione una fase di maltempo che, localmente, potrebbe risultare intensa.
Infatti, nelle prossime ore ci attendiamo l'approfondimento di un centro di bassa pressione sulle regioni meridionali (la suddetta area depressionaria potrebbe raggiungere valori minimi di pressione intorno i 995-1000 hPa), il quale provocherà un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Già a partire dalla giornata di domani, Mercoledì 26 Marzo, potrebbero verificarsi piogge diffuse, localmente di moderata o forte intensità e a carattere di rovescio e/o temporale. Successivamente, ad un Giovedì 27 meno perturbato ma sempre instabile, specie sulle aree centro-occidentali, potrebbe seguire un Venerdì 28 con una nuova fase di maltempo, in connubio ad un ulteriore graduale calo termico, il quale potrebbe favorire il ritorno della neve sui monti a quote alte.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Mercoledì 26 Marzo: tempo diffusamente instabile o a tratti perturbato sin dal mattino su tutto il territorio regionale, con piogge intermittenti anche di moderata o forte intensità e a carattere di rovescio e/o temporale che, durante la giornata, dovrebbero interessare grosso modo tutti i settori della Calabria, con i fenomeni che potrebbero essere più persistenti soprattutto tra il cosentino, il catanzarese interno, il vibonese, il reggino e le aree montane e pedemontane, specie della Catena Costiera cosentina, dove non escludiamo cumulate anche consistenti.
Temperature: in diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venti: deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali sul Tirreno, dai quadranti settentrionali sul versante ionico.
Mari mossi.

Giovedì 27 Marzo: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree tirreniche e interne del cosentino, del catanzarese, del vibonese e del reggino, dove potrebbero verificarsi piogge moderate e, localmente, a carattere di rovescio; relativamente più asciutto sulle aree ioniche, seppur non escludiamo locali piovaschi o rovesci di pioggia, specie tra cosentino, crotonese e catanzarese. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un nuovo peggioramento a partire dai versanti tirrenici e in estensione graduale verso il resto della regione entro sera-notte, preludio di una nuova fase perturbata nella giornata di Venerdì 28.
Saranno possibili deboli o moderate nevicate sui monti della Sila, del Pollino e dell'Aspromonte dai 1500-1600 metri, ma con i fiocchi che potrebbero temporaneamente scendere pure a quote leggermente inferiori durante i fenomeni più intensi.
Temperature: in ulteriore calo.
Venti: moderati o forti dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con possibili raffiche di burrasca lungo la dorsale appenninica.
Mari mossi.

Tendenza per Venerdì 28 Marzo: condizioni perturbate sin dalle prime ore del mattino, con possibili piogge moderate o forti, probabilmente a carattere di rovescio e/o temporale, su cosentino, catanzarese tirrenico e interno, crotonese interno, vibonese e reggino interno e tirrenico; altrove relativamente più asciutto.
Probabili nevicate anche consistenti sui monti della Sila, del Pollino e dell'Aspromonte dai 1500-1600 metri, ma con possibili fioccate anche più in basso durante le precipitazioni più intense.
Temperature: senza notevoli variazioni.
Venti: moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali sul Tirreno; dai quadranti settentrionali sul versante ionico.
Mari mossi.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


