*Maltempo imminente: piogge e venti forti nelle prossime ore e fino a Sabato 8. Migliora temporaneamente Domenica 9 Marzo.
- Giuseppe D'Agostino
- 7 mar
- Tempo di lettura: 2 min
L'approfondimento di un centro di bassa pressione, formatosi in Tunisia e in movimento graduale verso il Canale di Sicilia, provocherà un peggioramento imminente su tutto il territorio regionale, specie sui settori orientali e interni della Calabria centro-meridionale, dove tra questa sera e la giornata di domani, Sabato 8 Marzo, potrebbero verificarsi piogge moderate, anche a carattere di rovescio, e venti sostenuti, con locali raffiche di burrasca. A seguire, dal pomeriggio-sera di domani ci aspettiamo un graduale miglioramento ovunque, preludio di una Domenica generalmente più asciutta su tutta la Calabria.

Venerdì 7 Marzo (sera-notte): instabilità più diffusa e persistente sui settori interni e orientali della Calabria centro-meridionale, dove potrebbero verificarsi piogge moderate e localmente a carattere di rovescio e/o temporale. Ci attendiamo maggiori cumulate sul reggino ionico e interno, sul basso catanzarese ionico e sul vibonese interno, comprese le aree montane e pedemontane dell'Aspromonte e delle Serre Vibonesi; altrove piogge deboli o piovaschi a carattere intermittente e sparso, specie tra cosentino tirrenico e interno, crotonese interno e Istmo di Catanzaro. Relativamente più asciutto sul cosentino ionico e sulle aree costiere del crotonese, seppur non escludiamo qualche locale fenomeno.
Saranno possibili deboli nevicate su Sila e Pollino ma alle quote più alte.
Venti: moderati o forti dai quadranti orientali o sud-orientali.
Mari: molto mosso o agitato il medio-basso Ionio; mossi i restanti bacini.

Come rappresentato dall'immagine soprastante del modello ECMWF base Swiss HD 4x4, tra questa sera e la mattina di domani, Sabato 8 Marzo, potrebbero registrarsi raffiche localmente di burrasca (con velocità del vento superiore a 62 km/h, dalla Scala Beaufort). Potrebbero essere maggiormente esposte ai venti di Levante e Scirocco le seguenti aree: Orsomarso, Catena Costiera, Sila, lametino, Serre Vibonesi e Aspromonte. Inoltre, segnaliamo la possibilità di raffiche forti sul Tirreno cosentino e sul Golfo di Sant'Eufemia.
La ventilazione sostenuta, nel corso della serata odierna, provocherà l'accentuazione del moto ondoso, specie sul Basso Ionio, dove ci aspettiamo onde alte fino a 2-3 metri.

Sabato 8 Marzo: tempo perturbato al mattino su Pollino, basso cosentino ionico, crotonese, Sila Piccola, catanzarese ionico e reggino interno e ionico, con piogge deboli o moderate e localmente anche a carattere di rovescio, specie sui settori centro-meridionali; altrove generalmente più asciutto.
Dalla seconda parte del giorno ci attendiamo un graduale miglioramento su tutto il territorio regionale, salvo residua locale instabilità in esaurimento entro sera-notte.
Temperature: in lieve rialzo sui settori tirrenici, stazionarie altrove.
Venti: moderati dai quadranti orientali o nord-orientali.
Mari: molto mosso lo Ionio; mosso il Tirreno, specie a largo. Il moto ondoso risulterà in graduale diminuzione nel corso della giornata.

Domenica 9 Marzo: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con locali addensamenti più compatti sul reggino interno e ionico, sul basso catanzarese e sui monti della Sila e del Pollino, ma senza provocare fenomeni significativi.
Temperature: in aumento le massime, con valori che, durante le ore centrali della giornata, potrebbero arrivare sino a 20-22 gradi, specie nella Valle del Crati e nella Piana di Gioia Tauro; in diminuzione le minime.
Venti: deboli o al più moderati generalmente dai quadranti meridionali o sud-orientali, con rinforzi sullo Stretto di Messina.
Mari: mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


