**MALTEMPO IMMINENTE sulle aree ioniche e interne: attese piogge localmente intense. Weekend di Ognissanti variabile con qualche nota instabile.
- Giuseppe D'Agostino
- 30 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Un centro di bassa pressione collocato in questo momento nei pressi della Sardegna (il quale sta determinando fenomeni intensi sul Centro-Nord Italia), nelle prossime ore si avvicinerà verso la nostra regione. Tale movimento provocherà, tra questa sera-notte e la giornata di domani, Venerdì 31 Ottobre, una nuova fase di maltempo sui settori centro-orientali, dove dovrebbero verificarsi fenomeni intensi e persistenti; nelle suddette aree potrebbero registrarsi cumulate complessive discretamente abbondanti o localmente abbondanti.
Infatti, per la giornata di Venerdì 31 Ottobre il Centro Funzionale Multirischi ARPACAL e la Protezione Civile hanno emesso un'allerta arancione proprio sul crotonese e sui settori centro-orientali del catanzarese e del reggino per il possibile rischio idrogeologico, idraulico e per temporali; allerta gialla altrove.
Successivamente, per il Weekend di Ognissanti il quadro meteorologico si presenterà ancora variabile e con qualche nota instabile, in attesa di un possibile nuovo peggioramento ad inizio della prossima settimana (da confermare).
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Venerdì 31 Ottobre: cielo parzialmente o completamente nuvoloso ovunque. Sin dalla notte e per tutta la prima parte della giornata, saranno possibili piogge e rovesci, localmente di forte intensità e a carattere temporalesco, in particolare sul crotonese e sulle aree ioniche e interne del catanzarese e del reggino. Successivamente, dalla tarda mattinata-primo pomeriggio le precipitazioni dovrebbero interessare maggiormente i settori orientali del cosentino, dove potrebbero verificarsi rovesci moderati (o a tratti forti); in questo frangente saranno possibili ancora piogge sparse sulle restanti zone ioniche, seppur con una minor intensità.
Inoltre, vista la ventilazione iniziale da S-SE-E (Sud / Sud-Est / Est), la quale potrebbe favorire una certa persistenza dei fenomeni sulle aree più esposte per via della possibile attivazione dell'effetto stau (sollevamento orografico), non ci sentiamo di escludere a fine evento locali cumulate abbondanti (sempre sulle aree centro-orientali), con possibili picchi intorno o superiori a 90-100 mm.
Meno perturbato sui settori tirrenici, dove comunque potrebbero verificarsi piovaschi sparsi o rovesci, seppur maggiormente isolati.
Temperature: massime in calo soprattutto sulle aree ioniche e interne; stazionarie su quelle tirreniche. Minime in lieve aumento ovunque.
Venti: al mattino deboli o moderati dai quadranti meridionali, sud-orientali e localmente orientali; di direzione variabile dal pomeriggio.
Mari: molto o molto mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.

Sabato 1 Novembre: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, specie sulle zone ioniche e interne. Durante la giornata potrebbero verificarsi, inoltre, locali piovaschi o brevi rovesci.
Temperature: massime in lieve aumento sui settori centro-orientali, stazionarie altrove; minime in leggera diminuzione.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti nord-orientali, con possibili rinforzi tra basso crotonese, catanzarese ionico e reggino ionico.
Mari: mosso o molto mosso lo Ionio; poco mosso o a tratti mosso il Tirreno.
Vi ricordiamo che, trattandosi di una previsione complessa, quest'ultima potrebbe subire variazioni anche a ridosso dell'evento. Vi consigliamo, quindi, di restare sintonizzati per eventuali aggiornamenti sul nostro sito meteologullo.com e sui nostri canali social.


