*MALTEMPO in CALABRIA: registrate cumulate ABBONDANTI. Picchi sino a 215 mm!
- Giuseppe D'Agostino
- 17 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Come da previsioni, a partire dalla notte a cavallo tra Martedì 14 e Mercoledì 15 e sino alla giornata odierna, Venerdì 17 Ottobre, si è verificata una fase di maltempo a tratti marcato. Infatti, le piogge hanno interessato soprattutto i settori centro-orientali, dove si sono registrate cumulate complessive veramente abbondanti. Nelle suddette aree, le precipitazioni hanno assunto carattere intenso e localmente di nubifragio. Tuttavia, mentre sulle zone centro-meridionali le piogge più intense si sono registrate prevalentemente tra la giornata di Mercoledì 15 e la prima parte di Giovedì 16 (in questo lasso temporale il picco più elevato è stato registrato ad Isola di Capo Rizzuto, nel basso crotonese con ben 163.5 mm), sulle aree settentrionali, specie sul medio-alto cosentino ionico, il vero peggioramento si è verificato tra la seconda parte di Giovedì e la mattina di Venerdì 17, con il clou nella notte; ad esempio, tra le 17:00 di giovedì e le 8:15 di venerdì a Rocca Imperiale, situata nell'alto Ionio cosentino, si sono registrati ben 186 mm di acqua cumulata (in questa località sono stati registrati complessivamente oltre 215 mm).
Di seguito, i dati più importanti (over 90 mm) estrapolati dalle stazioni ARPACAL tra le 00:00 di Mercoledì 15 Ottobre e le 20:30 di Venerdì 17 Ottobre (dati in aggiornamento):

Rocca Imperiale (CS) 216 mm;
Oriolo (CS) 192.2 mm;
Isola di Capo Rizzuto (KR) 174.6 mm;
Crotone-Salica 150.2 mm;
Santa Caterina dello Ionio (CZ) 141 mm;
Albidona (CS) 133 mm;
Petilia Policastro (KR) 119.6 mm;
Cerenzia San Lorenzo (KR) 110.8 mm;
Roseto Capo Spulico (CS) 108 mm;
Sant'Andrea Apostolo dello Ionio (CZ) 100 mm;
Cotronei (KR) 95.5 mm;
Rossano (CS) 94.6 mm;
Monasterace-Punta Stilo (RC) 93.6 mm;
Cerchiara di Calabria (CS) 91.4 mm;
Acquaformosa S.Maria al Monte (CS) 91 mm.
CHE TEMPO È PREVISTO PER LE PROSSIME ORE?
Nelle prossime ore e per la giornata di domani, Sabato 18, ci aspettiamo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, salvo residui piovaschi o isolati rovesci. Tuttavia, la formazione di un centro di bassa pressione sull'Algeria, in movimento dapprima verso il Canale di Sicilia e successivamente verso il Mar Ionio, dovrebbe provocare una nuova fase di maltempo dalla sera-notte di Sabato e per tutta la giornata di Domenica 19, e che stando alle ultime emissioni modellistiche potrebbe risultare localmente intenso. Ad essere maggiormente coinvolti dovrebbero essere nuovamente i settori centro-orientali. In ogni caso, per maggiori dettagli vi rimandiamo ai prossimi appuntamenti su meteologullo.com!


