top of page

*Maltempo tra Mercoledì 26 e Giovedì 27: attese piogge ed il ritorno della neve sulle montagne.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 25 feb
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Nelle prossime ore, la formazione di un'area di bassa pressione sul centro Italia (in movimento graduale verso sud-est), scavata dall'afflusso di aria più fredda di origine atlantica, provocherà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Calabria. Pertanto, ci aspettiamo condizioni di maltempo diffuso, specie sui versanti tirrenici e interni, soprattutto tra la serata di Mercoledì 26 e la giornata di Giovedì 27 Febbraio, in connubio a forti venti dai quadranti occidentali.

Successivamente, seguirà un calo delle temperature dalla sera su tutto il territorio regionale, favorendo il ritorno della neve sui principali rilievi, inizialmente a quote alte, ma con i fiocchi che nella giornata di Giovedì 27 Febbraio scenderanno fino a quote medie di montagna, probabilmente sino a lambire i principali centri turistici.


PREVISIONI IN DETTAGLIO:

ree

Mercoledì 26 Febbraio: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con addensamenti più compatti sull'alto Tirreno, dove non escludiamo locali piogge; altrove più stabile.

Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un aumento della copertura nuvolosa, in graduale estensione su tutto il territorio regionale a partire dai settori tirrenici, preludio del peggioramento che, dalla sera-notte, dovrebbe interessare principalmente il cosentino tirrenico ed interno, lametino, vibonese e reggino tirrenico, aree dove potrebbero verificarsi piogge deboli o moderate e localmente a carattere di rovescio; altrove più asciutto, seppur non escludiamo brevi piogge sui versanti ionici del cosentino e del reggino.

Probabili deboli o moderate nevicate su Sila e Pollino oltre i 1600-1700 metri, ma con la quota dei fiocchi in calo durante la notte.

Temperature: in temporaneo rialzo.

Venti: generalmente moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali; in serata la ventilazione si predisporrà prevalentemente dai quadranti occidentali.

Mari mossi.


ree

Giovedì 27 Febbraio: cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino, specie sul cosentino tirrenico ed interno, sull'alto crotonese, sul lametino, sul vibonese e sul reggino tirrenico ed interno, dove potrebbero verificarsi piogge sparse, localmente a carattere di rovescio; altrove variabile, con possibili locali piovaschi.

Deboli o moderate nevicate potrebbero interessare i monti della Sila, del Pollino, delle Serre Vibonesi e dell'Aspromonte, generalmente dai 1300 metri, ma con possibili fiocchi localmente più in basso durante i fenomeni più intensi, probabilmente fino a lambire i principali centri turistici.

Temperature: in calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Venti: moderati dai quadranti occidentali, con possibili raffiche di burrasca su Serre, Aspromonte e le rispettive aree pedemontane.

Mari: molto mosso il Tirreno; mosso lo Ionio.

ree

Tendenza per Venerdì 28 Febbraio: tempo generalmente più stabile ma variabile, caratterizzato dal passaggio di nuvolosità medio-alta, specie sulla Calabria centrale e settentrionale.

Temperature: stazionarie o in leggero rialzo nei valori massimi; in diminuzione nei valori minimi.

Venti: deboli o tutt'al più moderati dai quadranti sud-occidentali.

Mari: mosso il Tirreno; poco mosso lo Ionio.


Restate aggiornati su meteologullo.com!

bottom of page