MALTEMPO: Venerdì 29 Novembre piogge e nevicate in montagna dal pomeriggio-sera anticiperanno un weekend tipico d'inizio Inverno!
- Giuseppe D'Agostino
- 28 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Una perturbazione atlantica, seguita da masse d'aria fredda, giungerà sul meridione d'Italia nella giornata di domani, Venerdì 29 Novembre, provocando maltempo diffuso ed un nuovo calo delle temperature, che si avvertirà maggiormente a fine giornata.
Sono previste piogge, localmente a carattere temporalesco, e neve sui monti, inizialmente a solo a quote alte, ma con quota dei fiocchi in calo fino ai principali centri montani tra la sera e le prime ore di Sabato 30 Novembre. Seguirà un weekend freddo e con deboli episodi nevosi fino a quote di bassa montagna.

Venerdì 29 Novembre: al mattino deboli o tutt'al più moderati rovesci di pioggia intermittenti potrebbero bagnare il medio/alto versante tirrenico e le rispettive aree interne alternati a schiarite; altrove poco o parz. nuvoloso nuvoloso.
Dal pomeriggio è attesa una recrudescenza dei fenomeni a partire dal cosentino, con piogge e temporali in estensione, tra la sera e la notte tra Venerdì e Sabato, a tutto il resto del territorio regionale.
Deboli nevicate dal pomeriggio sulle cime del Pollino e della Sila, ma con quota dei fiocchi in calo in serata fino a 1100-1200 metri sui monti suddetti e fino a 1300-1400 metri su Serre ed Aspromonte.
Temperature in calo da metà giornata a cominciare dalle aree tirreniche.
Venti moderati dai quadranti occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.
Mari: generalmente poco mossi, ma con moto ondoso in aumento dappertutto dalla sera.

Sabato 30 Novembre: generalmente poco o parz. nuvoloso su cosentino e crotonese, con possibili addensamenti e deboli fenomeni tra basso cosentino ionico ed alto crotonese e sulla Sila Greca, eventualmente nevosi fino agli 800/900 metri di quota.
Irregolarmente nuvoloso su catanzarese, vibonese e reggino, con possibili rovesci di pioggia, più frequenti e consistenti sulla bassa Calabria, e nevicate su Serre ed Aspromonte localmente anche al di sotto dei 1000 metri di quota entro fine giornata.
Temperature in calo, su valori decisamente rigidi.
Venti moderati o localmente forti di Tramontana.
Mari: mossi il Tirreno e il Basso Ionio, molto mosso il medio-alto Ionio.

Tendenza per Domenica 1 Dicembre: giornata prevalentemente nuvolosa dappertutto, con possibili fenomeni sparsi sulla Calabria centro-meridionale, eventualmente nevosi sui monti oltre i 1200-1300 metri di quota.
Probabili deboli piogge anche tra cosentino ionico, interno ed alto crotonese, con possibili fiocchi su Sila e Pollino inizialmente ed occasionalmente anche al di sotto degli 800/900 metri al primo mattino, ma con quota dei fiocchi in rialzo fino a 1200-1300 metri in giornata.
Temperature in ulteriore lieve calo, su valori tipici d'inizio Inverno.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali.
Mari: molto mossi il basso Tirreno e il medio-alto Ionio; mosso altrove.
Restate aggiornati per l'evoluzione dettagliata dei prossimi giorni su meteologullo.com!


