Martedì 10 Dicembre con altre piogge intense sulle tirreniche e nevicate in montagna! Variabilità e poche piogge residue tra Mercoledì 11 e Giovedì 12.
- Giuseppe D'Agostino
- 9 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Prosegue la fase perturbata sulla nostra regione a causa dell'azione di una vasta area di bassa pressione attiva sul Mediterraneo che sarà in grado di provocare, pure nella giornata di Martedì 10 Dicembre, nuove piogge, localmente intense, e nevicate anche di considerevole entità sui monti della Sila e del Pollino, specie alle quote medio/alte.
Graduale lento miglioramento da Mercoledì 11 Dicembre, seppur permarranno locali fenomeni.

Martedì 10 Dicembre: perturbato sin dal mattino specialmente sulla Calabria centro-settentrionale, con possibili piogge intermittenti, localmente di moderata o forte intensità, sul cosentino tirrenico ed interno ed in tono minore sull'Istmo di Catanzaro. Nelle suddette aree non si escludono locali fenomeni dal carattere temporalesco o grandinigeno.
Rovesci di pioggia debole o tutt'al più moderata potrebbero bagnare anche il cosentino ionico, il vibonese e l'alto reggino, specie durante la seconda parte del giorno.
Altrove generalmente più asciutto.
Nevicate di moderata o forte intensità interesseranno i monti della Sila e del Pollino a partire dai 1400 metri, ma con possibili fiocchi più in basso della quota citata durante i fenomeni più intensi.
Temperature generalmente stazionarie, leggermente al di sotto rispetto le medie del periodo.
Venti: deboli dai quadranti sud-occidentali.
Mari: molto mosso il Tirreno, generalmente mosso lo Ionio; il moto ondoso risulterà comunque in graduale diminuzione.

Mercoledì 11 Dicembre: variabilità ancora localmente instabile, con possibili piovaschi o rovesci sparsi a carattere intermittente sul cosentino tirrenico ed interno, lametino, e localmente su vibonese e parte del catanzarese.
Deboli piovaschi intervallati a schiarite potrebbero temporaneamente interessare anche le ioniche.
Probabili deboli nevicate sui monti della Sila e del Pollino , ma solo a quote di alta montagna.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, generalmente stazionarie nei valori minimi.
Venti: deboli dai quadranti occidentali.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.

Tendenza per Giovedì 12 Dicembre: variabilità su tutto il territorio regionale, ma con scarsa posibilità di fenomeni, salvo deboli piovaschi dalla sera sul basso reggino, vibonese e cosentino ionico.
Temperature stazionarie.
Venti deboli dai quadranti sud-orientali sul Tirreno, dai quadranti nord-orientali sullo Ionio.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


