*Martedì 18 Marzo con piogge sparse e neve sui monti, poi migliora, ma resterà freddo fino a metà settimana.
- Giuseppe D'Agostino
- 17 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Nei prossimi giorni, l'elevazione di un promontorio di alta pressione sull'Europa centrale e settentrionale favorirà l'afflusso di masse d'aria più fredda di origine artica che interesseranno grosso modo tutto il territorio peninsulare, provocando un calo termico notevole su valori ben al di sotto delle medie del periodo.
Tuttavia, in Calabria, il quadro meteorologico sarà caratterizzato ancora da una generale instabilità tra questa notte e la giornata di domani, Martedì 18 Marzo, con piogge di debole o moderata intensità e nevicate che potrebbero interessare i monti della Calabria centro-settentrionale sin verso i 1000 metri.
Successivamente, tra Mercoledì 19 e Giovedì 20 ci aspettiamo un sensibile miglioramento su tutto il territorio regionale, seppur un un contesto termico abbastanza freddo, con valori prettamente invernali ovunque, specie nottetempo.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Martedì 18 Marzo: fino alle prime ore del mattino il cielo dovrebbe presentarsi irregolarmente nuvoloso ovunque, con possibili piogge sparse di debole o al più moderata intensità, occasionalmente a carattere di rovescio sulle aree centro-orientali, specie tra basso cosentino ionico, alto crotonese, catanzarese ionico e reggino interno; dalla seconda parte del giorno ci attendiamo un graduale miglioramento su tutto il territorio regionale, salvo residui fenomeni sulla Calabria centro-meridionale.
Probabili deboli o tutt'al più moderate nevicate sui monti della Sila e del Pollino dai 1000-1100 metri, seppur non escludiamo locali fioccate leggermente più in basso su Pollino orientale e Sila Greca; a quote più alte sull'Aspromonte.
Temperature: in calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali, con rinforzi su crotonese, Golfo di Corigliano, Pollino centro-orientale, Sila Greca, Catena Costiera e Golfo di Squillace.
Mari mossi.

Mercoledì 19 Marzo: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo possibili temporanei addensamenti su Sila, Serre Vibonesi e Aspromonte ma senza fenomeni di rilievo.
Temperature: stazionarie o in leggero calo le massime. In sensibile diminuzione le minime, con valori sottozero, localmente pure nelle aree interne di bassa quota e montane: su quest'ultime non escludiamo diffuse gelate, con termometri localmente al di sotto dei -4/-5 gradi.
Venti: generalmente moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali.
Mari: mosso il Basso Ionio; poco mossi i restanti bacini.

Giovedì 20 Marzo: tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, con possibili maggiori addensamenti sul reggino interno ma senza fenomeni.
Temperature: in lieve rialzo nei valori massimi; stazionarie le minime, ancora fredde nottetempo principalmente nelle aree interne.
Venti: deboli di direzione variabile.
Mari poco mossi.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


