top of page

*Martedì 26 ancora variabile e localmente instabile, in attesa di un'intensificazione del caldo da Mercoledì 27.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 25 ago
  • Tempo di lettura: 3 min

Nel prosieguo di questa settimana, l'ultima dell'estate meteorologica 2025 (che, ricordiamo, parte il 1° giugno e termina il 31 agosto, a differenza di quella astronomica che parte il 21 giugno e termina il 22 settembre), la nostra regione sarà interessata da un richiamo prefrontale di aria calda di matrice subtropicale, il quale determinerà condizioni maggiormente stabili e un graduale aumento delle temperature su valori oltre le medie del periodo.

Tale richiamo sarà causato dal movimento dell'ex Uragano Erin, trasformatosi progressivamente in un ciclone extratropicale nel suo percorso verso le medio-alte latitudini, che si "fonderà" con la depressione d'Islanda e, successivamente, si muoverà verso l'Europa centro-occidentale.

Il vortice, che ha raggiunto (prima della fusione con la sopraccitata bassa pressione) nella giornata di Domenica 24 un minimo pressorio di 958 hPa, estendendosi sull'Europa Occidentale provocherà indirettamente un peggioramento sul Nord Italia tra Mercoledì 27 e Venerdì 29, mentre sulle regioni centro-meridionali tale perturbazione attiverà, come detto, masse di aria dal Nord Africa che favoriranno una fase più stabile e calda.

In Calabria, infatti, ad un Martedì 26 variabile e localmente instabile, seguiranno giornate con tanto sole e con un'intensificazione del caldo.

Tuttavia, secondo i principali modelli numerici nel Weekend anche il Sud Italia, compresa la nostra regione, potrebbe essere interessata da un nuovo peggioramento. Ovviamente, vista l'incertezza (per la distanza) seguiremo passo dopo passo l'evoluzione e vi aggiorneremo al momento opportuno.

Nell'immagine soprastante si può notare l'ex Uragano Erin (ormai ciclone extratropicale) con un minimo pressorio di ben 958 hPa sull'Oceano Atlantico (a sud-ovest dall'Islanda) alle 15:00 UTC di Domenica 24 Agosto 2025 (by Meteocentre).
Nell'immagine soprastante si può notare l'ex Uragano Erin (ormai ciclone extratropicale) con un minimo pressorio di ben 958 hPa sull'Oceano Atlantico (a sud-ovest dall'Islanda) alle 15:00 UTC di Domenica 24 Agosto 2025 (by Meteocentre).


PREVISIONI NEL DETTAGLIO

ree

Martedì 26 Agosto: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque a causa del transito, a più riprese, di nubi medio-alte e velature. In questo frangente, potrebbero verificarsi isolati piovaschi (più probabili sulle aree tirreniche).

Successivamente, durante la seconda parte del giorno ci aspettiamo altri fenomeni sparsi sui principali rilievi, localmente di forte intensità e a carattere di temporale; non escludiamo sconfinamenti sin verso il medio-alto cosentino ionico, il medio-basso crotonese e il medio-alto catanzarese orientale, con qualche possibilità di coinvolgimento anche delle Città di Catanzaro e Crotone.

Temperature: stazionarie e leggermente al di sotto delle medie. Nelle aree interessate dai fenomeni convettivi dovrebbe verificarsi un netto calo termico.

Potrebbero registrarsi picchi sino a +31°C/+33°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana di Sibari e Marchesato crotonese.

Tra le città: Cosenza e Reggio Calabria potrebbero raggiungere (o superare di poco) +30°C; Crotone e Catanzaro tra +27°C e +29°C; Vibo Valentia intorno a +26°C/+27°C

Venti: deboli o moderati a regime di brezza, con possibili rinforzi nelle zone interessate dai fenomeni temporaleschi e in generale lungo la dorsale appenninica.

Mari: quasi calmi o poco mossi.


ree

Mercoledì 27 Agosto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Temperature: in aumento su valori grosso modo in linea con le medie del periodo. Potrebbero registrarsi picchi di +33°C/+35°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Piana Lametina, Valle del Mesima e Piana di Gioia Tauro.

Nelle città le massime dovrebbero oscillare tra i +32°C/+33°C di Cosenza e i +28°C di Crotone.

Venti: deboli di direzione variabile, con possibili rinforzi nelle aree interne.

Mari: quasi calmi o poco mossi.


ree

Giovedì 28 Agosto: condizioni stabili e con tanto sole ovunque.

Temperature: in sensibile aumento su valori oltre le medie del periodo. Potrebbero registrarsi picchi di +36°C/+38°C su Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Valle del Mesima e Piana di Gioia Tauro; intorno a +33°C/+35°C su Piana di Sibari, medio-basso cosentino ionico, Marchesato crotonese, Valle del Savuto e Piana Lametina.

Venti: in prevalenza moderati dai quadranti meridionali, con possibili rinforzi sui settori ionici e sullo Stretto di Messina.

Mari: moto ondoso in graduale accentuazione, sino a mosso entro sera su tutti i bacini.


ree

Tendenza per Venerdì 29 Agosto: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale.

Temperature: in lieve aumento, con possibili picchi sino a +37°C/+39°C su Valle del Crati e Valle dell'Esaro; intorno a +34°C/+36°C su crotonese, catanzarese ionico, Valle del Mesima, Piana di Gioia Tauro e Locride.

Venti: moderati o forti in prevalenza dai quadranti meridionali.

Mari: molto mosso lo Ionio, mosso il Tirreno.


Restate aggiornati su meteologullo.com!

bottom of page