*Mercoledì 12 e Giovedì con qualche pioggia e temperature in leggero calo, in attesa di un Venerdì 14 mite e ventoso ovunque!
- Giuseppe D'Agostino
- 11 mar
- Tempo di lettura: 3 min
In Calabria nelle scorse ore si sono registrati valori massimi miti principalmente sui settori centro-occidentali, con picchi localmente oltre i 25 gradi, in particolare durante la giornata di Lunedì 10 Marzo. La causa è da ricercarsi in una perturbazione atlantica che, con un centro di bassa pressione formatosi sulla Penisola Iberica, sta interessando l'Italia centrale e settentrionale con precipitazioni localmente dal carattere intenso, mentre sulle regioni meridionali suddetta area depressionaria ha provocato richiami di aria più mite, favoriti da una ventilazione al suolo da sud (Ostro) o sud-est (Scirocco) e in quota in genere da sud-ovest (Libeccio). I venti meridionali, inoltre, hanno favorito il trasporto di polveri desertiche sospese in aria, provocando un offuscamento parziale o localmente totale del sole.
Tuttavia, è bene specificare che un contesto mite, con temperature primaverili, non è sinonimo di tempo stabile. Infatti, il flusso umido presente sulla nostra regione ha apportato nella serata di ieri e nella mattinata di oggi precipitazioni sparse e intermittenti.
Nei prossimi due giorni la perturbazione potrebbe coinvolgere anche la Calabria, con piogge deboli o al più moderate e localmente a carattere di rovescio e/o temporale (specie sul cosentino) tra la serata di domani, Mercoledì 12, e la mattina di Giovedì 13, in connubio ad un temporaneo calo termico. Successivamente, ad inizio del prossimo weekend ci aspettiamo una nuova accentuazione della fase mite, che dovrebbe toccare il suo apice tra Venerdì 14 e Sabato 15, con le temperature che a 850 hPa (circa 1500 metri) potrebbero superare i 15-16 gradi, mentre al suolo potrebbero registrarsi, localmente, valori oltre i 26-27 gradi. Il cielo, però, non dovrebbe presentarsi totalmente sereno a causa del transito di una copertura nuvolosa medio-alta e della presenza di polveri desertiche trasportate dai venti meridionali, i quali potrebbero soffiare forti sino a raggiungere, localmente, raffiche di tempesta. Queste condizioni, tuttavia, avranno probabilmente durata molto breve. Infatti, a partire da Domenica 16 Marzo ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni atmosferiche con un calo generale delle temperature su valori decisamente più consoni per il periodo. Ovviamente, vista la distanza ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti!

Nella foto allegata e scattata oggi, 11-03-2025 alle ore 12:00, è rappresentata la città di Cosenza con un discreto quantitativo di polvere desertica sospesa in aria in grado di offuscare il Sole e rendere il cielo meno limpido e più velato.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

Mercoledì 12 Marzo: al mattino tempo generalmente stabile ma caratterizzato dal probabile passaggio di una copertura nuvolosa medio-alta. Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo un graduale peggioramento a partire dai settori tirrenici e in estensione sino alle aree interne entro sera-notte. In questo frangente, saranno possibili piogge deboli o moderate, localmente a carattere di rovescio e/o temporale, specie sul cosentino tirrenico e interno; altrove più asciutto, seppur non escludiamo deboli fenomeni anche sul cosentino ionico.
Temperature: in calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Venti: in genere moderati dai quadranti orientali o sud-orientali durante la prima parte del giorno. Successivamente, entro sera-notte la ventilazione si predisporrà dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con rinforzi lungo la dorsale appenninica e sul lametino.
Mari: molto mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.

Giovedì 13 Marzo: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su cosentino tirrenico e Interno, Istmo di Catanzaro e alto vibonese, dove potrebbero verificarsi piogge deboli o tutt'al più moderate, localmente a carattere di rovescio; altrove più soleggiato e asciutto. Successivamente, dal pomeriggio-sera ci aspettiamo un generale miglioramento atmosferico, con condizioni di stabilità ovunque.
Temperature: in ulteriore calo le massime, con valori più miti solo nelle aree ioniche e nella Piana di Gioia Tauro.
Venti: moderati o forti dai quadranti sud-occidentali, con locali raffiche di burrasca su Pollino, Catena Costiera, Sila, lametino, Serre Vibonesi e Aspromonte.
Mari: generalmente molto mossi.

Tendenza per Venerdì 14 Marzo: condizione di stabilità su tutto il territorio regionale ma caratterizzata dal probabile passaggio di una copertura nuvolosa medio-alta in connubio alla possibile presenza di un quantitativo cospicuo di polveri desertiche in grado di offuscare il sole.
Temperature: in aumento ovunque, con picchi di 26-27 gradi (o localmente oltre), soprattutto tra la Piana di Sibari, la Valle del Crati e la Piana di Gioia Tauro.
Venti: generalmente forti di Ostro (dai quadranti meridionali), con possibili raffiche di burrasca forte o tempesta su Pollino, Catena Costiera, Sila, Serre Vibonesi, Aspromonte, reggino tirrenico e Stretto di Messina.
Mari: molto mossi sottocosta, agitati a largo.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


