*Mercoledì 14 variabile e con locali note instabili. MALTEMPO localmente intenso tra Giovedì 15 e Venerdì 16!
- Giuseppe D'Agostino
- 13 mag
- Tempo di lettura: 3 min

Il quadro meteorologico dei prossimi giorni potrebbe cambiare sensibilmente. La causa è da ricercarsi nell'approfondimento di un centro di bassa pressione tra l'Algeria e la Tunisia in graduale movimento verso il Canale di Sicilia e quindi verso il Sud Italia. Suddetta area depressionaria (ricordiamo che si tratta di un classico ciclone extratropicale e non, come erroneamente è stato definito, un TLC o MEDICANE, poiché mancano alcune caratteristiche fondamentali, tipiche di questi cicloni) potrebbe registrare valori di pressione bassi, sin verso i 995-1000 hPa, soprattutto nel momento in cui transiterà sul mare, acquistando al contempo maggiore energia.
Tutto ciò comporterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Infatti, ad un Mercoledì 14 variabile ma in genere stabile su buona parte della regione, con al più qualche pioggia nelle ore pomeridiane sulla dorsale appenninica e le rispettive aree pedemontane, seguirà una fase di maltempo tra Giovedì 15 e Venerdì 16 Maggio, quando potrebbero verificarsi piogge e rovesci, localmente di forte intensità e a carattere temporalesco e/o grandinigeno, in connubio a un calo termico e a un'accentuazione della ventilazione e del moto ondoso.
PREVISIONI NEL DETTAGLIO PER I PROSSIMI DUE GIORNI:

Mercoledì 14 Maggio: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque. Successivamente, durante le ore pomeridiane ci aspettiamo un aumento della nuvolosità lungo la dorsale appenninica e sul crotonese interno, dove potrebbero verificarsi piogge di debole o al più moderata intensità e occasionalmente anche a carattere temporalesco, con possibili sconfinamenti sul medio-basso cosentino interno e, seppur meno probabili, anche sul resto del crotonese e sul medio-alto catanzarese ionico; altrove più asciutto e soleggiato.
Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento sul medio-basso Tirreno; in leggero calo le minime.
Venti: deboli di direzione variabile sul Tirreno, in genere dai quadranti orientali o sud-orientali sullo Ionio.
Mari poco mossi.

Giovedì 15 Maggio: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla Calabria centro-settentrionale e coperto sulle aree meridionali. Saranno possibili deboli o al più moderati fenomeni tra crotonese, catanzarese interno e ionico, vibonese interno e reggino interno e ionico; altrove relativamente più asciutto.
Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo una recrudescenza dei fenomeni, specie sulle aree ioniche e interne del catanzarese, su crotonese, vibonese e reggino, dove potrebbero verificarsi con una certa persistenza piogge e rovesci di moderata o forte intensità e anche a carattere temporalesco e/o grandinigeno; nelle suddette aree non escludiamo cumulate moderatamente abbondanti o localmente considerevoli, soprattutto in serata e in particolare nei settori interni (favorevoli all'effetto stau per i venti di Scirocco) del catanzarese, del vibonese e del reggino.
Fenomeni meno persistenti sul cosentino e sul catanzarese tirrenico, dove comunque potrebbero verificarsi piogge deboli o moderate, talvolta anche a carattere di temporale e/o rovescio.
Temperature: in calo le massime, in aumento le minime.
Venti: moderati o forti dai quadranti sud-orientali o meridionali, con possibili raffiche di burrasca su lametino, Istmo di Catanzaro, Serre Vibonesi, Aspromonte. Ventilazione meno sostenuta nelle aree interne del cosentino e sui litorali del medio-basso ionio.
Mari: molto mosso lo Ionio, mosso il Tirreno.
La previsione per Venerdì 16 Maggio potrebbe essere soggetta a importanti variazioni in base al posizionamento del ciclone extratropicale, risultando quindi poco attendibile. Di conseguenza, essa sarà illustrata nei prossimi appuntamenti (presumibilmente nella giornata di domani). Vi consigliamo di restare aggiornati su meteologullo.com e sulle nostre pagine social!


