top of page

**Mercoledì 2 Aprile con tempo ancora instabile. Giovedì 3 e Venerdì 4 giornate variabili con qualche pioggia o rovescio.

  • Immagine del redattore: Giuseppe D'Agostino
    Giuseppe D'Agostino
  • 1 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Il centro di bassa pressione che si è formato sul mar Ionio (il quale ha provocato un inizio di settimana instabile, con rovesci e temporali localmente moderati), alimentato da masse di aria più fredda dal Nord Europa, da domani si sposterà gradualmente verso est, determinando così un lieve miglioramento del tempo, seppur l'afflusso di aria ulteriormente fresca dai Balcani potrebbe causare ancora un contesto abbastanza variabile, con la possibilità di precipitazioni durante le ore pomeridiane, a tratti anche moderate. Infatti, per la giornata di domani, Mercoledì 2 Aprile, ci aspettiamo possibili piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Le temperature leggermente sotto le medie del periodo potrebbero favorire, inoltre, deboli nevicate sui monti ma a quote molto alte.

Successivamente, nelle giornate di Giovedì 3 e Venerdì 4 dovrebbero prevalere condizioni in genere più stabili al mattino, seppur con tempo variabile. Durante la seconda parte del giorno, invece, potrebbero verificarsi ancora piogge, anche a carattere temporalesco e abbastanza localizzate. Questa fase di transizione, però, dovrebbe essere temporanea. Difatti, tra il prossimo weekend e l'inizio della settimana potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento, con un possibile crollo delle temperature su valori decisamente più freddi rispetto le medie del periodo. Ovviamente, per maggiori dettagli sarà necessario aspettare ancora qualche giorno!



PREVISIONI NEL DETTAGLIO:

ree

Mercoledì 2 Aprile: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più compatti lungo la dorsale appenninica, su cosentino tirrenico e interno, vibonese e reggino tirrenico, dove potrebbero verificarsi locali piogge o rovesci a carattere intermittente; altrove più asciutto.

Successivamente, dalla seconda parte del giorno ci aspettiamo una recrudescenza dei fenomeni su tutto il territorio regionale, con piogge intermittenti e diffuse (seppur distribuite in modo disomogeneo) e localmente anche a carattere di rovescio e/o temporale.

Saranno possibili nevicate sui monti della Sila, del Pollino e dell'Aspromonte dai 1700-1800 m.

Temperature: in leggero rialzo nei valori massimi, soprattutto sulle aree ioniche; stazionarie le minime.

Venti: deboli dai quadranti occidentali sul Tirreno, deboli o moderati dai quadranti settentrionali sul versante ionico.

Mari mossi, con moto ondoso in graduale diminuzione nel corso della giornata.


ree

Giovedì 3 Aprile: al mattino condizioni di stabilità su tutto il territorio regionale.

Successivamente, durante le ore pomeridiane potrebbero verificarsi piogge localmente anche a carattere temporalesco, specie tra il cosentino, il crotonese, l'Istmo di Catanzaro, il vibonese interno e il reggino interno e ionico; altrove più asciutto.

Temperature: in lieve aumento le massime; stazionarie le minime.

Venti: deboli di direzione variabile sul Tirreno; moderati dai quadranti settentrionali su alto Ionio e crotonese, deboli dai quadranti sud-occidentali sul medio-basso Ionio.

Mari poco mossi


ree

Tendenza per Venerdì 4 Aprile: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, con al più qualche breve piovasco o debole pioggia tra il cosentino interno e il crotonese interno; altrove più asciutto. Successivamente, dalla seconda parte del giorno potrebbero verificarsi piogge sparse su buona parte del territorio regionale, localmente anche a carattere di rovescio.

Temperature: in lieve calo nei valori massimi; stazionarie le minime.

Venti: deboli di direzione variabile.

Mari poco mossi.


Restate aggiornati su meteologullo.com!



bottom of page