Mercoledì 29 maltempo diffuso e calo termico. Migliora temporaneamente da Giovedì 30 Gennaio.
- Angelo Lo Gullo

- 28 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Come anticipato, è imminente un peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, a causa del passaggio di due veloci sistemi perturbati: il primo giungerà nelle prossime ore, provocando piogge diffuse soprattutto sulla la Calabria centro-settentrionale, in connubio ad un primo lieve calo delle temperature.
Successivamente, Mercoledì 29 Gennaio, giungerà il secondo impulso instabile, in grado di provocare maltempo su tutto il territorio regionale, con piogge e temporali e temperature in calo su valori decisamente più freddi, condizione che potrebbe favorire il ritorno della neve sui monti della dorsale appenninica fin verso i 1400-1500 metri entro fine giornata.
Giovedì 30 e Venerdì 31 Gennaio ci aspettiamo un veloce miglioramento del tempo, seppur con temperature che si manterranno su valori più freddi, specie nottetempo nelle aree interne, in attesa di un nuovo probabile peggioramento dal fine settimana (da confermare).
PREVISIONI IN DETTAGLIO FINO AL 31 GENNAIO

Mercoledì 29 Gennaio: tempo instabile o a tratti perturbato su tutto il territorio a cominciare dal mattino e dall'alto tirreno cosentino, con piogge e rovesci, localmente anche temporaleschi e di moderata intensità, in estensione alle aree interne ed a tutto il resto del territorio entro il pomeriggio-sera; probabilmente più riparato solo l'estremo basso ionio, dove comunque a fine giornata potrebbe giungere qualche pioggia.
Probabili nevicate sui monti della dorsale inizialmente solo sulle cime, ma con quota neve in calo dal tardo pomeriggio-sera fin verso i 1400-1500 metri, localmente anche più in basso sui versanti esposti a ponente.
Venti moderati dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle ioniche.
Mar Tirreno mosso, mar Ionio poco mosso.
Temperature in deciso calo, specie dal pomeriggio.

Giovedì 30 Gennaio: condizioni di tempo più stabile e soleggiato dappertutto, salvo residui annuvolamenti e possibili brevi piogge al primo mattino sul medio versante tirrenico e rispettive località interne, in particolare tra Lametino, vibonese in generale e Piana di Gioia Tauro, in probabile veloce assorbimento nel corso della mattinata stessa.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali, con locali rinforzi sui versanti orientali.
Mari generalmente mossi.
Temperature senza grandi variazioni, in ulteriore calo le minime nell'interno e sui monti.

Venerdì 31 Gennaio: tempo stabile e prevalentemente soleggiato, ma con possibili addensamenti medio/bassi lungo il versante ionico e sulle rispettive aree montuose, principalmente dalla seconda parte del giorno, seppur senza fenomeni di rilievo.
Ventilazione in rotazione ai quadranti sud-orientali/orientali, con rinforzi sulle tirreniche.
Mar Tirreno ancora localmente mosso, mar Ionio poco mosso.
Temperature stazionarie, in ulteriore leggero calo le minime, con possibili deboli gelate anche nelle aree interne di bassa quota, soprattutto del cosentino.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


