Mercoledì 4 Dicembre variabilità a tratti instabile, in attesa di un Giovedì 5 all'insegna del maltempo!
- Giuseppe D'Agostino
- 3 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Il transito di un blando sistema perturbato, in grado di sviluppare una successiva circolazione ciclonica centrata sul basso ionio, determinerà ancora condizioni di variabilità localmente instabile durante la giornata di domani, Mercoledì 4 Dicembre, in attesa, appunto, di un ulteriore recrudescenza dei fenomeni entro metà settimana.
Nelle prossime ore sono quindi attese altre piogge, e nevicate sulle vette della dorsale.
A seguire, la giornata di Giovedì 5 Dicembre, potrebbe risultare la più compromessa, con fenomeni diffusi e localmente anche di considerevole entità, prima di un temporaneo timido miglioramento previsto per Venerdì 6 Dicembre.

Mercoledì 4 dicembre: al mattino possibile variabilità debolmente instabile tra cosentino tirrenico, vibonese, lametino e reggino tirrenico ed interno, con deboli piogge; altrove poco o parzialmente nuvoloso, solo tra il pomeriggio e la sera altre piogge potrebbero interessare la nostra regione a cominciare dall'alta Calabria. Possibili deboli nevicate sulle vette della Sila e del Pollino.
Temperature stazionarie, nelle medie del periodo.
Venti deboli, dai versanti sud-orientali sul crotonese, altrove dai versanti sud-occidentali.
Mari: mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio.

Giovedì 5 Dicembre: rovesci di pioggia probabili su tutta la regione a più riprese. I fenomeni potrebbero risultare abbondanti soprattutto tra cosentino interno e ionico, crotonese, istmo di Catanzaro vibonese e reggino.
Probabili deboli/moderate nevicate alle quote di alta montagna, specie su Pollino e Sila, e banchi di nebbia nell'interno.
Temperature in lieve calo nei valori massimi, in lieve aumento nei valori minimi.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali, ad eccezione del cosentino e del crotonese, dove soffieranno moderati o forti dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mosso o localmente agitato lo Ionio, mosso il Tirreno.

Venerdì 6 Dicembre: nuvolosità diffusa, ma senza fenomeni, eccetto residui piovaschi sulle aree ioniche e sul basso versante tirrenico, in esaurimento nel corso della giornata.
Temperature in lieve rialzo nei valori massimi, generalmente stazionarie le minime.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali; ventilazione sostenuta sul crotonese dai quadranti settentrionali.
Mari: molto mossi, localmente agitato lo Ionio.
Attenzione: dopo il temporaneo miglioramento di Venerdì e Sabato, un nuovo peggioramento potrebbe intervenire sulla nostra regione proprio a cominciare dalla giornata dell'Immacolata, provocando, probabilmente, condizioni di forte maltempo ed un sensibile calo delle temperature, col ritorno della neve in montagna! Seguiranno approfondimenti!
Restate aggiornati su meteologullo.com!


