MLG, aria FREDDA in arrivo sulla CALABRIA da GIOVEDI 14 NOVEMBRE: qualche chance per la prima NEVE in alta montagna? Vediamo!
- Angelo Lo Gullo

- 12 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Il calo termico ampiamente anticipato avvenuto in questi giorni, provocato dall'afflusso di masse d'aria più fredda dal nord Europa, anticiperà un ulteriore sensibile calo delle temperature che, in Calabria, si avvertirà soprattutto dalla seconda parte di Giovedì 14 Novembre.
LE CAUSE: una saccatura ricolma di aria fredda si riverserà verso la penisola Balcanica, dove provocherà una fase di maltempo di stampo invernale, con piogge e nevicate fino a quote relativamente basse.
IN CALABRIA, però, complice un aumento della pressione rispetto ai giorni precedenti, il tempo dovrebbe migliorare gradualmente, seppur, appunto, le temperature scenderanno su valori decisamente rigidi per alcuni giorni.
POSSIBILE LA PRIMA NEVE IN ALTA MONTAGNA? Attualmente non si prevedono condizioni davvero favorevoli per la prima consistente comparsa della dama bianca sulle nostre vette, SEPPUR tra Giovedì 14 e Venerdì 15 Novembre alcuni centri di calcolo non escludono possibili fenomeni residui rilegati alla precedente circolazione ciclonica responsabile del maltempo dei giorni precedenti.
Se (e dico "SE") queste tendenze dovessero trovare conferme (ed eventualmente ci aggiorneremo nei prossimi giorni) non escluderei del tutto la prima timida comparsa della dama bianca sulla nostra regione alle quote più elevate.
MA PER IL PROSSIMO WEEKEND? In ogni caso tra Sabato e Domenica prossimi non dovrebbero verificarsi fenomeni. Il tempo dovrebbe presentarsi stabile, con soleggiamento diffuso, seppur farà decisamente freddo per il periodo, con possibili gelate nottetempo sui monti e nelle aree interne, anche di bassa quota.
ANTICIPAZIONI PER LA PROSSIMA SETTIMANA: le sorti della prossima settimana sono in mano all'affondo di una profonda saccatura artica sul nord Europa. La stessa, in probabile discesa verso sud, potrebbe condizionare il tempo sul Mediterraneo centrale e sulla penisola Italica.
Ovviamente è inutile ribadirvi che dovremo riaggiornarci per ulteriori dettagli attualmente impossibili da decifrare.
Continuate a seguirci su meteologullo.com!


