CALABRIA – Settimana stabile ma fredda: minime sottozero a Cosenza e venti sostenuti di Tramontana.
- Angelo Lo Gullo

- 6 apr
- Tempo di lettura: 3 min

Dopo il passaggio di un fronte freddo tra Domenica sera e le prime ore di lunedì 7 aprile, il quale dovrebbe provocare piogge sparse, ed il timido ritorno della neve in montagna, la Calabria si prepara a una settimana caratterizzata da condizioni stabili, ma in un contesto termico decisamente freddo per il periodo.
L’afflusso di aria continentale manterrà le temperature ben al di sotto delle medie stagionali, specie nelle ore notturne, con gelate diffuse sui monti e nelle aree interne, pure di bassa quota.
A risultare più esposte al raffreddamento notturno le aree interne di bassa quota del cosentino interno, in particolare della Valle del Crati, con minime localmente sottozero, specie al primo mattino di Martedi 8 Aprile, pure nell’area urbana di Cosenza-Rende.
Le massime risulteranno anch’esse abbastanza fredde per il periodo in tutte le province, tra i +12°C e i +17°C, con differenze legate all’esposizione alla tesa ventilazione nordorientale.
Il tempo, comunque, resterà stabile almeno fino a Venerdi 11 Aprile, ma nel weekend potrebbe intervenire un cambiamento (sulla nostra regione in particolare da Domenica sera), ma ne riparleremo nei prossimi giorni.
Previsioni in dettaglio per i prossimi giorni:

Lunedì 7 Aprile: residua instabilità al mattino sulla bassa Calabria, in veloce miglioramento. Ancora residue piogge al mattino sul reggino, legate al passaggio del fronte freddo, in esaurimento entro le ore centrali della giornata, con possibili nevicate sulla dorsale vibonese e reggina oltre i 1350/1400 metri di quota. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso con ampi rasserenamenti da nord verso sud.
Le minime oscilleranno tra +3°C e +11°C, con valori più bassi nelle zone interne. Le massime saranno comprese tra +12°C e +14°C.
A Cosenza attesi valori minimi di poco sopra lo zero, a Catanzaro e Vibo Valentia tra 6°C e 8°C, a Crotone e Reggio Calabria tra 8°C e 11°C.
Ventilazione moderata settentrionale, mar Ionio mosso.

Martedì 8 aprile: tempo stabile e freddo, con possibili all’alba nelle conche interne.
Durante il giorno, comunque, non escludiamo possibili temporanei annuvolamenti, soprattutto sulle aree interne ed orientali ed a ridosso della dorsale, ma senza fenomeni di rilievo.
Probabili deboli gelate al primo mattino anche in alcune aree interne di bassa quota, in particolare nella Valle del Crati (compresa l’area urbana di Cosenza, dove i termometri potrebbero scendere anche localmente sottozero).
Gelate intense sui monti del Pollino e della Sila, in particolare sulle vette, dove la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche sotto i -6/-8°C.
Massime tra +13°C e +16°C, con Cosenza e Vibo Valentia sui 14°C, Catanzaro e Crotone fino a 15°C, Reggio Calabria fino a 16°C.
Venti moderati da nord/nordest, mari poco mossi.

Mercoledì 9 Aprile: tempo stabile, ma non sempre soleggiato, e temperature ancora rigide.
Probabili ancora gelate sui monti, ma anche nelle aree interne di medio/bassa quota, con minime sempre localmente prossime agli zero gradi nel capoluogo bruzio e prossime ai 5–6°C nei capoluoghi costieri.
Massime in lieve ripresa, ma comunque ancora fredde, soprattutto lungo le coste tirreniche, con Cosenza e Vibo Valentia fino a 16°C, Catanzaro 15°C, Reggio Calabria 17°C, Crotone 13°C. Differenze legate ai venti di caduta da nord-est, che favoriranno un clima relativamente più mite sul versante tirrenico.
Giovedì 10 e Venerdì 11 Aprile: temperature in leggero aumento, ma comunque ancora lievemente sotto le medie del periodo e con risvegli abbastanza rigidi nell’interno.
Alta pressione ancora ben strutturata.
Cielo in prevalenza sereno, salvo locali annuvolamenti, con ancora minime vicine allo zero Giovedi mattina nelle conche e nei fondovalle, specie del cosentino.
Valori più miti su coste e capoluoghi: Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria con minime tra 6°C e 10°C.
Le massime saranno in graduale rialzo, specie sul Tirreno, con clima più mite nelle ore diurne. Venti in generale diminuzione, mari poco mossi.
Nel fine settimana ci aspettiamo una progressiva attenuazione dell’alta pressione, con l’avvicinamento di una perturbazione atlantica.
La giornata di Sabato dovrebbe presentarsi sarà ancora stabile, ma da Domenica sera potrebbero arrivare nubi e prime precipitazioni, inizialmente sul versante tirrenico.
Scenario ancora in evoluzione.
Per le previsioni dettagliate località per località, comprese le frazioni e le aree montane, si invita a consultare la sezione “Home” del sito www.meteologullo.com, dove è possibile selezionare la propria località dal menu a tendina oppure tramite i pulsanti rapidi posizionati in alto e in basso nella pagina.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


