**MLG: dal caldo anomalo alla neve sui monti in poche ore: brusco calo termico e maltempo ad inizio settimana!
- Angelo Lo Gullo

- 15 mar
- Tempo di lettura: 3 min

Dopo un periodo caratterizzato da temperature anomale e venti tesi tra il 14 e il 15 marzo, specie sulle aree tirreniche, la situazione meteorologica subirà un rapido e deciso cambiamento, tipico di una stagione di transizione come la Primavera.
In un primo momento l’attivazione di umide correnti occidentali determinerà un generale calo delle temperature e locale instabilità, che si concretizzerà nella giornata di Domenica 16, in particolare sul versante occidentale.
Successivamente, l’ingresso di masse di aria fredda di origine artica nel Mediterraneo, potrebbe provocare un deciso peggioramento del tempo in connubio ad un sensibile calo delle temperature, condizione che potrebbe permettere il ritorno della neve in montagna.
Cosa aspettarsi?
In generale, Domenica 16 Marzo trascorrerà con tempo variabile e le prime note instabili sul versante tirrenico del cosentino, mentre le aree ioniche, in particolare del crotonese, godranno ancora di un tempo più asciutto e mite.
Successivamente, ad inizio settimana (Lunedì 17) altre piogge potrebbero interessare l’alta Calabria tirrenica, con i primi fiocchi di neve sulla Sila oltre i 1400-1500 metri.
Martedì 18 marzo potrebbe verificarsi un ulteriore peggioramento: le piogge dovrebbero interessare tutto il territorio regionale, in connubio all’ingresso di masse d’aria sempre più fredda veicolate da tesi venti di Tramontana, condizione che potrebbe permettere il ritorno della neve in montagna, generalmente oltre i 1000 metri, ma non solo.
Ovviamente, vista la distanza, dovremmo riaggiornarci.
Previsioni dettagliate per Domenica e l’inizio della prossima settimana:

Domenica 16 marzo: variabilità e primi locali segnali di instabilità sul versante tirrenico.
La giornata di domenica sarà caratterizzata da un cielo parz. nuvoloso o a tratti nuvoloso, con probabile locale debole sulle aree tirreniche, in particolare sul cosentino, dove non escludiamo deboli piogge.
Sul resto della regione il tempo resterà più asciutto, con spazi di sole soprattutto lungo le coste ioniche. Le temperature inizieranno a calare sul versante centro-occidentale, mentre resteranno ancora relativamente miti sulle aree ioniche, specie nel crotonese.
Venti in rotazione e rinforzo dai quadranti occidentali, localmente forti sulle ioniche.
Mari generalmente mossi.

Lunedì 17 marzo: variabilità a tratti instabile sull’alta Calabria tirrenica, specie al mattino.
Lunedì le piogge continueranno ad interessare il cosentino tirrenico e le zone interne, soprattutto al mattino, mentre altrove, specie sulle aree ioniche, il tempo rimarrà più asciutto.
Le temperature scenderanno ulteriormente e sui versanti esposti a ponente della Sila potrebbero cadere i primi fiocchi di neve, in genere oltre i 1400-1500 metri.
I venti saranno moderati o forti dai quadranti occidentali.
Mar Tirreno che si presenterà mosso ed il mar Ionio poco mosso.

Martedì 18 Marzo: tendenza ad un probabile peggioramento dal carattere freddo, con fenomeni diffusi su tutto il territorio regionale.
Probabili piogge sparse di debole o moderata intensità, più consistenti sull’alta Calabria e sulle località orientali del medio/alto ionio.
Possibili nevicate sui monti della dorsale in genere oltre i 1000/1200 metri, forse localmente anche più in basso sui versanti esposti a nord-est della Calabria settentrionale.
Temperature in deciso calo, con massime che non supereranno i 10-17°C e minime in ulteriore discesa.
I venti si intensificheranno e ruoteranno ai quadranti settentrionali, condizione che contribuirà a rendere la sensazione di freddo ancora più marcata.
Ad un inizio di settimana più freddo ed instabile potrebbe seguire un veloce miglioramento, prima di altra variabilità dal fine settimana.
Ovviamente seguiteci per restare aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni.
Cliccando sul pulsante in basso (o in alto) potete consultare le previsioni dettagliate per qualsiasi località direttamente dalla sezione “HOME” del sito.
Restate aggiornati su www.meteologullo.com.


