MLG: FOCUS sul MALTEMPO in arrivo: attese piogge abbondanti, nevicate, venti forti e mareggiate!
- Giuseppe D'Agostino
- 19 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Un centro di bassa pressione, in approfondimento sul Golfo Ligure e in graduale movimento nel corso della giornata di Venerdì 20 verso le coste tirreniche calabresi, provocherà un sensibile peggioramento sulla Calabria.

Sin dal mattino le condizioni atmosferiche si presenteranno particolarmente instabili, con rovesci di pioggia moderati o a tratti intensi, localmente dal carattere temporalesco o grandinigeno, specialmente su cosentino, vibonese, catanzarese ed alto reggino tirrenico.
Nel dettaglio: gli accumuli più rilevanti ce li aspettiamo tra Orsomarso, Catena Costiera, Valle del Crati, Valle dell'Esaro, Valle del Savuto, Sila Grande, Sila Piccola, Reventino, e Istmo di Catanzaro occidentale.
Resterà relativamente più riparato solo il crotonese, dove comunque potrebbero verificarsi brevi piogge.
Sin da inizio giornata tornerà a cadere la neve su Sila e Pollino, ma solo alle quote più alte. Tuttavia, l'ingresso di aria più fredda dal pomeriggio-sera, in connubio a fenomeni localmente intensi, favorirà un abbassamento graduale della quota neve, la quale scenderà fin verso i 900-1000 metri sui monti suddetti (localmente anche temporaneamente più in basso durante i fenomeni più intensi), permettendo ai fiocchi di tornare a cadere, probabilmente con consistenti accumuli, anche sui principali centri turistici.
Probabili accumuli totali considerevoli alle quote medio-alte dei versanti montuosi esposti a ponente, in particolar modo dell'Orsomarso e Sila Grande.
Da segnalare le prime nevicate consistenti anche sulla Catena Costiera.
Quota dei fiocchi più elevata su Serre ed Aspromonte, dove solo entro fine giornata tornerà a nevicare alle quote medie.

Si attiveranno venti forti dai quadranti occidentali, con probabili raffiche di tempesta sui settori tirrenici e sui crinali di montagna, in particolare della Sila, delle Serre Vibonesi e dell'Aspromonte e sulle aree pedemontane orientali.

Particolare attenzione allo stato del mar Tirreno, dove il moto ondoso aumenterà sensibilmente nel corso della giornata, il quale risulterà molto agitato, con la concreta possibilità di mareggiate ed onde prossime ai sei metri sottocosta.
Poco mosso/mosso sottocosta lo Ionio, molto mosso al largo.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


