MLG: giornate tra sole e nuvole e temperature localmente miti, ma definirlo "caldo" è ovviamente un'esagerazione!
- Giuseppe D'Agostino
- 22 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Un vasto campo anticiclonico si estenderà tra le isole e l'Italia centro-meridionale in genere, mentre una serie di perturbazioni atlantiche attraverserà le estreme regioni settentrionali e l'Europa del nord.
Nei prossimi giorni, dunque, ci attendiamo tempo generalmente più stabile, seppur in un contesto di cielo spesso offuscato dal passaggio di nuvole alte.
Inoltre, possibili infiltrazioni di aria più umida potrebbero provocare locali fenomeni sul versante tirrenico specie nella giornata di Venerdì 24 Gennaio.
Le temperature saliranno di qualche grado oltre le medie del periodo, e potrebbero risultare localmente miti alle ore diurne.
Pensiero di Angelo Lo Gullo: "ovviamente, definirlo "caldo" (come fanno in molti in questi casi), non è propriamente corretto, trattandosi pur sempre di picchi localizzati e temporanei (con valori comunque freddi nottetempo), e soprattutto non realmente caldi, ma miti".
NEL DETTAGLIO:

Giovedì 23 Gennaio: condizioni di tempo stabile ma caratterizzato dal probabile passaggio, sin dal mattino, di nuvolosità medio-alta estesa su tutto il territorio regionale, la quale non dovrebbe provocare alcun fenomeno.
Temperature: in aumento, con possibili picchi massimi localmente anche oltre i 18/20 gradi, specialmente nelle aree interne di bassa quota centro-occidentali.
Venti: moderati sui versanti ionici dai quadranti meridionali, deboli o localmente moderati sulle tirreniche dai quadranti sud-orientali, con possibili rinforzi sullo Stretto di Messina.
Mari: mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno.

Venerdì 24 Gennaio: cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso. Da segnalare solo la possibilità di locali pioviggini o piovaschi sul medio/basso versante tirrenico, soprattutto tra reggino e vibonese durante la seconda parte del giorno.
Temperature: in ulteriore lieve aumento nelle aree ioniche, dove non escludiamo locali picchi oltre i 18/20 gradi; stazionarie, o in leggero calo, altrove.
Venti: moderati dai quadranti nord-orientali sui versanti ionici, deboli o moderati dai quadranti occidentali sui settori tirrenici.
Mari: poco mossi, ad eccezione dello ionio crotonese che risulterà ancora mosso.

Sabato 25 Gennaio: cielo probabilmente poco o tutt'alpiù parzialmente nuvoloso ovunque, senza alcun tipo di fenomeno. Probabile la formazione di nubi basse o foschia nell'interno, in veloce dissolvimento durante la mattinata stessa.
Temperature: in generale diminuzione dappertutto.
Venti: generalmente deboli, dai quadranti settentrionali sullo Ionio, dai quadranti occidentali sul Tirreno.
Mari poco mossi.
La tendenza da fine mese/primi giorni di Febbraio è verso un ritorno a condizioni più fredde ed instabili. Ovviamente ne riparleremo!
Restate aggiornati su meteologullo.com!


