MLG: Giovedì 19 di transizione e Venerdì 20 con piogge abbondanti, neve, venti forti e mareggiate!
- Giuseppe D'Agostino
- 18 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

La formazione di un'area di bassa pressione tra Giovedì 19 e Venerdì 20, in graduale evoluzione verso le coste tirreniche della Calabria, provocherà un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche, che interesserà la nostra regione specialmente Venerdì.
Dunaue, ad un Giovedì generalmente variabile, ma senza particolari fenomeni, seguirà un Venerdì di intenso maltempo, con piogge abbondanti, neve sui monti, venti forti e mareggiate sulle coste tirreniche.

Giovedì 19 Dicembre: cieli poco o parzialmente nuvolosi ovunque. Nel corso della giornata locali deboli piovaschi potrebbero bagnare le aree tirreniche del cosentino interno e dell'Istmo di Catanzaro.
Temperature in leggero calo nei valori massimi, stazionarie o in leggero aumento nei valori minimi.
Venti: deboli dai quadranti occidentali.
Mari: poco mossi

Venerdì 20 Dicembre: condizioni di instabilità su tutta la regione, più intensa sui settori tirrenici ed interni dell'alta Calabria, ma non solo, principalmente tra cosentino tirrenico ed interno, e tra vibonese ed Istmo di Catanzaro, dove potrebbero verificarsi piogge e rovesci, a tratti di considerevole entità e dal carattere temporalesco e grandinigeno; altrove cieli irregolarmente nuvolosi, con la possibilità di piogge deboli o tuttalpiù moderate alternate a schiarite.
Probabili moderate/abbondanti nevicate sui monti della Sila e del Pollino a quote inzialmente medio/alte, in calo durante la seconda parte della giornata fin verso i 900-1000 metri, con possibili locali fioccate anche più in basso, specialmente durante i fenomeni più intensi. A quote più elevate su Serre ed Aspromonte, dove solo a fine giornata potrebbe cominciare a nevicare fino a quote medie.
Temperature: in generale calo nei valori massimi, in aumento nei valori minimi.
Venti: forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche di burrasca sui crinali dei principali rilievi montuosi e sulle località pedemontane orientali.
Moto ondoso in accentuazione nel corso della giornata, con il Tirreno che risulterà agitato, e le onde prossime ai 4-5 metri d'altezza. Lo Ionio risulterà molto mosso.

Tendenza per Sabato 21 Dicembre: tempo in miglioramento, con possibili locali piovaschi residui, principalmente sulla Calabria centro-meridionale.
Probabili irrisorie fioccate fino a quote di alta collina sui versanti nord-orientali dell'alta Calabria, e deboli nevicate su Serre ed Aspromonte intorni i 1100/1200 metri.
Venti: moderati, generalmente dai quadranti occidentali, forti, dai quadranti settentrionali, sul crotonese.
Mari: molto mosso il Tirreno, generalmente mosso lo Ionio.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


