top of page

MLG: Lunedì 23 con maltempo freddo e neve fino a quote collinari, meglio per Natale ma resta freddo!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 22 dic 2024
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Una vasta area depressionaria in approfondimento sulla penisola Balcanica piloterà verso le regioni centro-meridionali italiane masse d'aria sempre più fredda responsabili di un graduale calo delle temperature su valori decisamente rigidi e maltempo anche intenso, specie tra Lunedì 23 Dicembre e le prime ore di Martedì 24 Dicembre.

Per quanto riguarda il Natale: continuerà a far freddo, e localmente potrebbe cadere anche qualche fiocco di neve fino a quote relativamente basse sui settori esposti ai freddi venti di Tramontana e soprattutto tra vibonese e reggino, ma resteremo ben lontani dagli scenari gelidi ed apocalittici annunciati da parecchi finora!


ree

Dunque, Lunedì 23 Dicembre sarà una giornata all'insegna del maltempo freddo, sin dalle prime ore del mattino, con piogge diffuse, localmente abbondanti sui settori tirrenici ed interni. Tornerà a cadere le neve sui monti (e non solo), inizialmente oltre i 1500 metri di quota, ma con la quota dei fiocchi in rapidissimo calo su tutta la dorsale dal tardo mattino/primo pomeriggio a partire dall'alta Calabria, quando, in connubio agli ultimi fenomeni, potrebbero verificarsi imbiancate anche fino a quote collinari o alto collinari.

Successivamente, sin dalla sera-notte, il tempo comincerà a migliorare a partire dal cosentino, ed il maltempo si concentrerà tra vibonese e reggino, dove, specie su quest'ultimo (e nell'area dell'Aspromonte), oltre alle piogge consistenti la neve potrebbe spingersi fin verso i 500-600 metri di quota.

Venti moderati o forti di Maestrale.

Mar Tirreno molto mosso, Mar Ionio generalmente mosso.

Temperature in sensibile calo durante il giorno.


ree

Durante il giorno della Vigilia di Natale ci attendono condizioni di tempo migliori rispetto al giorno precedente, seppur in un contesto termico decisamente molto freddo e ventoso, con locale variabilità, a tratti ancora perturbata sull'estrema bassa Calabria, specie tra vibonese e reggino, dove potrebbero verificarsi altri rovesci di pioggia e nevicate fino a quote collinari.

Probabili deboli fenomeni intermittenti anche sui versanti orientali dell'alta Calabria, Pollino orientale e Sila, specie a fine giornata, eventualmente nevosi fino a quote di collina/alta collina; più tranquillo altrove.

Venti forti dai quadranti settentrionali su cosentino e crotonese, moderati o forti di Maestrale sulla bassa Calabria.

Mari generalmente molto mosssi.

Temperature in ulteriore calo, rigide!


ree

Condizioni atmosferiche probabilmente immutate, o quasi, per il giorno del Santo Natale: locale variabilità possibile sui versanti orientali e montuosi, specie tra Pollino e Sila e sull'estrema bassa Calabria, dove potrebbero verificarsi deboli fenomeni, eventualmente nevosi fino a quote di alta collina; tempo stabile e più asciutto sui restanti settori.

Venti forti dai quadranti settentrionali e mari molto mossi.

Temperature stazionarie, su valori decisamente freddi!


Possiamo quindi affermare con certezza che sarà un Natale freddo dappertutto e bianco sui monti, come non accadeva da molti anni, ma tutto il resto è pura e solita esagerazione dei soliti acchiappa click.


Ovviamente, se dovessero esserci svarioni dell'ultimo minuto, vi aggiorneremo prontamente! Dunque restate aggiornati!

bottom of page