MLG: Lunedì 27 ancora stabile, ma peggiorerà gradualmente da Martedì 28 Gennaio. I dettagli
- Angelo Lo Gullo

- 26 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Una vasta area di bassa pressione attiva sul nord Europa condizionerà il tempo anche sulla nostra regione durante la prossima settimana, quando, dopo un Lunedì 27 ancora abbastanza stabile (e pure localmente mite), ci aspettiamo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche, con la fase clou probabile entro metà settimana.
In connubio al peggioramento, ovviamente, scenderanno le temperature, seppur su valori comunque non freddissimi, condizione che potrebbe permettere la comparsa di qualche fiocco di neve sui monti dell'alta Calabria, ma probabilmente solo alle quote più alte.
Previsioni in dettaglio per l'inizio della settimana:

Lunedì 27 Gennaio: condizioni di tempo ancora stabile e soleggiato, salvo innocui addensamenti medio/bassi sull'alto tirreno cosentino, e possibili passaggi nuvolosi alti dalla seconda parte del giorno, ma senza fenomeni di rilievo.
Venti localmente moderati dai quadranti sud-occidentali.
Mari tutti poco mossi.
Temperature ancora localmente miti alle ore diurne, più fredde nottetempo nelle aree interne, dove saranno possibili locali inversioni termiche.

Martedì 28 Gennaio: ad un inizio di giornata più stabile dovrebbe seguire un veloce peggioramento del tempo a cominciare dall'alto tirreno cosentino, con piogge o veloci rovesci in estensione alle aree interne del cosentino, al Pollino, alla Sila ed al Lametino. Tempo più asciutto altrove, ma in probabile peggioramento a fine giornata, quando potrebbero giungere deboli piogge sparse su tutto il territorio.
Venti moderati dai quadranti meridionali.
Mari mossi, specie il medio/basso ionio.
Temperature ancora inizialmente miti, soprattutto sulle ioniche, in calo dalla seconda parte del giorno a partire dalle aree tirreniche.

Mercoledì 29 Gennaio (attendibilità ancora scarsa, continuate a seguirci per ulteriori dettagli): probabile instabilità a più riprese, inizialmente più insistente sulla bassa Calabria, in particolare tra vibonese e reggino, dove potrebbero verificarsi delle piogge alternate a momenti più tranquilli; variabile altrove.
Possibile ulteriore peggioramento del tempo su tutta la regione dalla sera, con piogge diffuse.
Venti moderati dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle tirreniche e nello stretto di Messina.
Temperature in generale calo dappertutto, su valori più consoni per il periodo in considerazione.
Per il proseguo della settimana, e soprattutto per i primi di Febbraio, alcuni centri di calcolo iniziano a fiutare l'ipotesi di un'ondata di freddo (intensa o molto intensa?), ma vista la distanza, tale tendenza, dovrà trovare conferme nei prossimi aggiornamenti. Seguiteci!
Restate aggiornati su meteologullo.com!


