top of page

MLG: nuova settimana con temperature normali per il periodo ed il ritorno di qualche pioggia sparsa.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 10 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Fino ad oggi ne ho sentite di tutti i colori: tra quelli che, per la nuova settimana, annunciavano la prima ondata di gelo a quelli che, invece, addirittura continuano ad affermare che arriverà addirittura il caldo (i soliti noti!). Ovviamente MLG smentisce tutte e due le versioni.

La nuova settimana, infatti, sarà contraddistinta da maggiore nuvolosità, qualche pioggia sparsa e temperature decisamente fresche, in linea con le medie del periodo in considerazione.

Sul Mediterraneo si formerà una vasta area di bassa pressione, alimentata da impulsi di aria fredda provenienti dal mare del nord. Questi impulsi, tra Lunedì 11 e Mercoledì 14 Novembre raggiungeranno anche la nostra regione, determinando un ulteriore calo delle temperature, che si porteranno temporaneamente anche sotto le medie di stagione, e qualche pioggia, più frequenti sulla bassa Calabria e sull'alto Ionio in generale (seguirà approfondimento nelle prossime ore).


Successivamente, a metà settimana, le temperature potrebbero risalire, ma di poco, riportandosi in media, come precedentemente specificato, seppur potrebbero proseguire i fenomeni a macchia di leopardo, in attesa di un ulteriore probabile cambio dal prossimo weekend, ovviamente tutto da decifrare.


ree

Nel frattempo ne approfitto per annunciarvi le novità di meteologullo.com: da oggi, sulla HOME del sito, troverete il pulsante di accesso al sistema di ricerca delle previsioni automatiche per ogni località della nostra regione (estrapolate dall'algoritmo automatico ingegnato da 3B Meteo), il quale consiglio di utilizzare con moderazione solo se associato alle mappe ed agli approfondimenti redatti manualmente.

Infatti, l'algoritmo (come tutti quelli presenti nel web), per quanto attualmente rappresenti il top di gamma delle previsioni orarie localizzate, non tiene in considerazione alcune variabili in grado di determinare il massimo grado di attendibilità previsionale.

Inoltre, sempre da oggi, avrete la possibilità di visionare in tempo reale, nella sezione STAZIONI, i dati in tempo reale provenienti dalle centraline di proprietà di MLG estrapolati dalla piattaforma regionale di monitoraggio di Calabria Weather Data, con la relativa scheda tecnica e gli approfondimenti sullo storico delle stazioni (che verrà aggiunto prossimamente).

 
 
bottom of page