MLG: nuova settimana con tempo più stabile e temperature in media (o di poco al di sopra).
- Angelo Lo Gullo

- 2 mar
- Tempo di lettura: 2 min

L'espansione di una vasta area di alta pressione sul Mediterraneo centrale garantirà un deciso miglioramento del tempo su tutta la penisola italica, ed anche sulla nostra regione, sin da inizio settimana, quando comunque non mancheranno annuvolamenti residui, ma senza fenomeni, eccetto locali brevi piogge durante la giornata di Lunedì 3 Marzo.
Il tutto in un contesto termico inizialmente in linea con le medie del periodo in considerazione, normalmente freddo, con termometri gradualmente sempre più in basso, specie nottetempo e nelle aree interne.
Successivamente, a metà settimana, le temperature potrebbero alzarsi temporaneamente, seppur su valori di poco al di sopra alle medie del periodo in considerazione (a differenza delle regioni settentrionali e del nord Europa che sperimenteranno valori decisamente più elevati sin dai primi giorni della settimana), in attesa di un possibile peggioramento (da confermare) probabile per il prossimo fine settimana.
Previsioni in dettaglio per i prossimi tre giorni:

Lunedì 3 Marzo: nuvolosità diffusa su tutto il territorio regionale, più spessa sui versanti interni ed orientali, aree dove potrebbero verificarsi isolate e deboli piogge, in particolare tra catanzarese e reggino; nuvole alternate a sprazzi di bel tempo sulle tirreniche.
Probabili deboli nevicate durante le prime ore del mattino sulla Sila oltre i 1500-1600 metri di quota, ed a quote alte sull'Aspromonte tra il pomeriggio e la sera.
Venti moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi tra cosentino e crotonese e sulle tirreniche.
Mar Ionio mosso, Mar Tirreno poco mosso.
Temperature in leggero calo. Stazionarie, su valori meno freddi, solo lungo le coste tirreniche, a causa dei venti moderati di caduta dai principali rilievi montuosi.

Martedì 4 Marzo: tempo stabile, ma con possibili annuvolamenti durante il giorno, soprattutto sulla Calabria centro-meridionale, tra catanzarese, vibonese e reggino, specialmente sulle aree tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo, salvo residui ulteriori piovaschi fino alle primissime ore del mattino; bel tempo sulle ioniche.
Venti moderati da nord-est sulle ioniche, deboli da nord-ovest sulle tirreniche.
Temperature massime senza grandi variazioni, in lieve calo sulle tirreniche; in calo le minime soprattutto nelle aree interne di bassa quota.

Mercoledì 5 Marzo: condizioni di tempo stabile su tutto il territorio, con cielo sereno o al più poco nuvoloso, salvo locali addensamenti a ridosso delle aree montuose, in particolare del basso tirreno, ma senza fenomeni.
Venti ancora deboli o moderati dai quadranti nord-orientali, con rinforzi sul crotonese e sul cosentino tirrenico.
Mar Ionio mosso, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Mar Tirreno poco mosso.
Temperature in generale aumento nei valori massimi, specialmente sulle tirreniche; in ulteriore lieve calo le minime, decisamente fredde nelle aree interne.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


