top of page

MLG: previsioni fino a fine Maggio: locale instabilità a metà settimana, poi migliora in attesa della prima vera ondata di caldo della stagione estiva. I dettagli.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 27 mag 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

L'ultima settimana del mese di Maggio sarà caratterizzata dal ritorno dell'instabilità pomeridiana sulla nostra regione, innescata dal passaggio di alcuni impulsi instabili associati a una depressione attiva sul Mar di Norvegia.

Dopo un primo impulso già attivo al nord a inizio settimana, un secondo fronte interesserà prevalentemente le regioni orientali e meridionali tra Mercoledì 28 e Giovedì 29 Maggio, con il ritorno di locali temporali pomeridiani, più probabili nelle aree interne ed orientali della Calabria centro-settentrionale, ed un'intensificazione della ventilazione e del moto ondoso dei mari.

Il tutto si inserirà in un contesto termico caratterizzato da variazioni altalenanti, ma con valori comunque in linea con le medie del periodo.

Successivamente, a partire da Venerdì 30 maggio, il tempo migliorerà grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea, anche se inizialmente persisterà una sostenuta ventilazione dai quadranti settentrionali.

Ci aspettiamo poi, dai primi giorni del mese di Giugno, la PRIMA, VERA probabile ondata di caldo stagionale che potrebbe coinvolgere il Mediterraneo centrale.

Tale evento non dovrebbe risultare estremo, ma potrebbe portare per LA PRIMA VOLTA i termometri su valori veramente estivi.

Come promesso, vi avremmo avvisato al momento opportuno, a differenza di chi aveva annunciato prematuramente l'arrivo dell'estate già dal mese di Marzo!


Previsioni dettagliate fino a fine mese:

Mercoledì 28 Maggio: cielo inizialmente poco o parz. nuvoloso dappertutto, con possibili addensamenti più consistenti solo a ridosso delle aree montuose e lungo il medio/basso versante tirrenico, ma senza fenomeni di rilievo.

Successivamente, durante il pomeriggio, rovesci e temporali potrebbero interessare i monti del Pollino e della Sila, localmente anche di forte intensità, in eventuale sconfinamento sulla preSila catanzarese, sul Catanzarese orientale (compresa l'area urbana di Catanzaro), sull'alto cosentino ionico, sul cosentino interno in generale, Savuto ed estremo alto tirreno (seppur qui i fenomeni potrebbero risultare brevi e molto localizzati).

Tendenza ad un'attenuazione e ad un veloce riassorbimento dei fenomeni entro sera, seppur con residua nuvolosità sparsa (medio/bassa e più compatta) lungo l'alto tirreno cosentino.

Venti in prevalenza deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali, con rinforzi sulle ioniche e nelle aree interessate dai temporali.

Mari in genere poco mossi.

Temperature stazionarie o in locale lieve calo rispetto al giorno precedente.

Giovedì 29 Maggio: condizioni simili al giorno precedente. Ad un inizio di giornata maggiormente stabile ed asciutto, seppur con possibile nuvolosità sparsa, seguirà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche già da metà giornata, con lo sviluppo di rovesci e temporali, localmente anche intensi e grandinigeni, in sviluppo sui monti del Pollino e della Sila ed in sconfinamento su cosentino ionico e crotonese (compresa l'area urbana di Crotone).

Tempo generalmente più asciutto altrove, ma non escludiamo del tutto la possibilità di locali piovaschi o acquazzoni anche sul cosentino interno e sul catanzarese orientale.

Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali/nordoccidentali, con rinforzi sulle ioniche.

Mari poco mossi.

Temperature in generale lieve calo sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Venerdì 30 Maggio: tempo in miglioramento, con cielo sereno o tuttalpiù poco nuvoloso per tutto il giorno e su gran parte del territorio regionale. Probabili addensamenti più consistenti solo ad inizio giornata lungo il medio/basso versante tirrenico, ed al pomeriggio a ridosso delle aree montuose, ma senza fenomeni di rilievo.

Venti in intensificazione dai quadranti settentrionali sullo ionio e da nord-ovest sul Tirreno, localmente anche forti tra cosentino e crotonese.

Mari mossi, localmente a tratti molto mosso il bacino crotonese.

Temperature in generale aumento nei valori diurni, in calo le minime nelle aree interne soggette ad inversione termica.

Sabato 31 Maggio: bel tempo prevalente, con cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Probabili innocui addensamenti pomeridiani a ridosso delle aree montuose.

Venti ancora generalmente moderati dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi tra cosentino e crotonese, in indebolimento nel corso della giornata.

Mari inizialmente mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio-sera.

Temperature in aumento, con possibili picchi prossimi ai 30°C nelle aree di pianura più interne, e minime comunque ancora abbastanza fresche nelle aree interne.


Vi ricordiamo la possibilità si consultare le previsioni dettagliate per qualsiasi località sulla HOMEpage del nostro sito!

Restate aggiornati su www.meteologullo.com.





bottom of page