top of page

MLG, primo risveglio rigido novembrino: -5° in Sila Piccola e fino a +2/3° tra Cosenza e Rende e nel resto della Valle del Crati.

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 10 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Ve lo avevo anticipato ieri in un post che da questa notte le temperature sarebbero scese su valori decisamente rigidi, i primi della stagione, soprattutto lungo i fondovalle (pure di bassa quota, specie della Valle del Crati) e nelle aree montuose più interne.

ree

Le temperature registrate al primo mattino odierno, Domenica 10 Novembre, sentenziano: i termometri sono scesi localmente fin verso i +2/3°c nella Valle del Crati, in particolare nell'area urbana di Cosenza-Rende, con +2,5° registrati dalla stazione di MLG di Cosenza-Campagnano, +2,8° sempre dalla stazione di MLG di Cosenza-Vaglio Lise, e +2,9° dalla stazione di Rende-Santa Chiara di proprietà di Meteo in Calabria.

Fino a +3/4°c anche sulla valle nord, in particolare sui settori più bassi del comune di Bisignano (CS), rilevati dalle stazioni di Soverano e Campovile di proprietà di Calabria Weather Data.

Altrove, spiccano i valori del Reventino interno e della Valle del Corace, in particolare il valore registrato dalla stazione di Bianchi-Palinudo sotto la soglia degli zero gradi (seppur di poco).

Fino all'incredibile soglia dei -5°c in Sila Piccola, rilevati dalla stazione di Tirivolo (a 1500 metri di quota, nel comune di Zagarise CZ) di proprietà della Stazione Meteorologica Sant'Elia di Catanzaro.


Fresco anche altrove, ma con valori di temperatura decisamente più alti rispetto alle aree interne, specialmente sulle coste tirreniche, dove, localmente, la colonnina di mercurio ha faticato a scendere sotto i +17°c, e sulle aree collinari in generale.

La prossima notte potrebbe essere anche un pelo più fredda della precedente, soprattutto nelle aree attenzionate stamane!

 
 
bottom of page