top of page

MLG: prossima settimana ancora stabile, ma con temperature in graduale calo ed ampie escursioni termiche nelle aree interne!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 3 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Continuo a leggere annunci di caldo anomalo, mai sperimentato, ovviamente è inutile dirvi che tutto ciò è falso: di fasi stabili del genere ne abbiamo registrate un'infinità, specie negli ultimi anni, e questa volta, a differenza delle altre, le temperature non si sono spinte su valori esagerati, neanche alle ore diurne, e durante la prossima settimana scenderanno gradualmente su valori in media con il periodo in considerazione.

La vera anomalia è l'assenza delle piogge, ma un cambiamento potrebbe verificarsi dopo il 10 Novembre. Ci aggiorneremo.


Nel frattempo, come anticipato, l'alta pressione continuerà a proteggere il Mediterraneo nei prossimi giorni, seppur in graduale indebolimento nel corso della settimana, lasciando filtrare masse d'aria sempre più fresca verso la penisola italica da est, responsabili di un ulteriormente ridimensionamento delle temperature diurne e di ulteriore freddo notturno sui monti e nelle aree interne.

ree

Guardate, appunto, durante le prossime notti, le differenze sul nostro territorio nottetempo tra le fredde aree interne e montuose e le più miti aree costiere: in zone come la Valle del Crati (compresa l'area urbana di Cosenza-Rende) i termometri, al primo mattino, potrebbero scendere anche al di sotto dei 4-5c, mentre sulle coste non abbassarsi sotto i +15/+18c e sfiorare addirittura i +20c su alcuni tratti costieri ionici.

Nelle aree interne silane, o delle Serre Vibonesi, localmente, la colonnina di mercurio potrebbe scendere anche sottozero.


Durante le ore diurne le temperature aumenteranno ovunque rispetto alla notte, ma, come anticipato, non risulteranno molo calde (in generale saranno comprese tra 18 e 22 gradi) ed anzi scenderanno leggermente nel corso della settimana.

Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche non saranno sempre soleggiate, ma comunque abbastanza stabili. Probabili annuvolamenti medio/bassi potrebbero interessare alcune aree del nostro territorio, specie al primo mattino, ma non solo, con possibili momentanee coperture del cielo anche durante le ore centrali, seppur senza fenomeni.


Insomma, tutta la settimana trascorrerà come descritto in precedenza.

Solo dopo il 10 Novembre potrebbe verificarsi un cambiamento significativo del tempo, ma vista la distanza temporale dovremmo riparlarne. Seguitemi!

 
 
bottom of page