MLG: prossimi giorni freddi, ma con poche note instabili. L'Italia letteralmente sfiorata dal gelo dell'Europa dell'Est!
- Giuseppe D'Agostino
- 18 feb
- Tempo di lettura: 2 min

Nelle prossime ore l'Italia continuerà a restare ai margini di due impianti meteorologici completamente differenti: dalla penisola iberica si estenderà un campo di alta pressione verso l'Europa centro-occidentale, garanzia di tempo completamente stabile, mentre sull'Europa orientale si approfondirà una saccatura ciclonica capace di convogliare masse d'aria davvero molto fredda sui balcani (con valori di temperatura decisamente rilevanti, quasi fino a 20 gradi sotto lo zero alla quota di 1500 m in libera atmosfera!)
La Calabria risentirà maggiormente del freddo in arrivo da est (seppur in maniera molto limitata rispetto alla regione precedentemente citata), con temperature grossomodo nelle medie del periodo, o solo di poco al di sotto sui settori nord-orientali, in un contesto atmosferico caratterizzato dalla variabilità, con locali piovaschi e possibili fiocchi sui monti.
PREVISIONI IN DETTAGLIO:

Mercoledì 19 Febbraio: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ovunque, con possibili addensamenti più compatti lungo la dorsale appenninica, sul crotonese, sul catanzarese ionico e sul reggino, aree dove potrebbero verificarsi locali piovaschi o deboli piogge; altrove più asciutto, ma abbastanza uggioso, specie nelle aree interne, dove non escludiamo, specie al mattino e durante la sera, la formazione di nebbie o foschie.
Saranno possibili locali fioccate o tutt'al più deboli nevicate su Sila e Pollino dai 1400-1500 metri, seppur non escludiamo qualche fiocco leggermente più in basso sui versanti esposti verso nord-est; a quote più alte sull'Aspromonte.
Temperature: in linea con le medie del periodo, fredde nottetempo nelle aree interne.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali o nord-orientali, con possibili rinforzi sul crotonese.
Mari: mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.

Giovedì 20 Febbraio: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sulla Calabria centro-meridionale, con possibili brevi piogge tra il reggino, il basso vibonese e il basso catanzarese; altrove più asciutto, ma localmente uggioso, specie nell'interno.
Successivamente, dalla seconda parte del giorno, ci aspettiamo un aumento generale della nuvolosità su tutto il territorio regionale, seppur senza fenomeni significativi.
Probabili deboli nevicate a quote medio/alte su Aspromonte e Serre Vibonesi; durante la seconda parte di giornata non escludiamo locali fioccate anche su Sila Greca e Sila Piccola.
Temperature: in leggero calo sia nei valori massimi che in quelli minimi, con possibili deboli gelate nottetempo nelle aree interne di bassa quota del cosentino.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali sullo Ionio; dai quadranti orientali sul versante tirrenico.
Mari: mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.

Venerdì 21 Febbraio: variabilità su tutto il territorio regionale, con addensamenti più compatti sulla bassa Calabria, dove non escludiamo possibili piovaschi; altrove più asciutto.
Temperature stazionarie.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali sullo Ionio; dai quadranti orientali sul Tirreno.
Mari: mosso lo Ionio; poco mosso il Tirreno.
Restate aggiornati su meteologullo.com!


