top of page

Prossimi giorni con altre piogge e nevicate sulle vette. Probabile importante peggioramento per l'Immacolata!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 2 dic 2024
  • Tempo di lettura: 1 min
ree

Una serie di perturbazioni nord-atlantiche attraverseranno tutto il continente europeo nei prossimi giorni, condizionando il tempo anche sulla penisola italica.

Un nuovo fronte perturbato, che a sua volta innescherà la formazione di un'area di bassa pressione sul basso ionio, interesserà anche la nostra regione da Martedì 3 e Giovedì 5 Dicembre, causando altro maltempo a più riprese e nevicate sui monti, ma in questo frangente solo alle quote più alte, con temperature normalmente fredde, in linea con le medie del periodo in considerazione.

Fino a Venerdì 6, quindi, le condizioni atmosferiche resteranno variabili e spesso inaffidabili, seppur non mancheranno i momenti più asciutti.

Il tutto in attesa di un considerevole peggioramento probabile proprio a cominciare dal weekend dell'Immacolata. I segnali provenienti dai principali centri di calcolo, infatti, lasciano presagire un weekend dal sapore tipicamente invernale!

L'anticiclone delle Azzorre potrebbe elevarsi verso l'Islanda, favorendo la discesa di una saccatura di matrice artica su gran parte dell'Europa.

La massa d'aria fredda, interagendo sul vecchio continente, potrebbe alimentare una circolazione ciclonica fredda nel cuore del Mediterraneo, la quale potrebbe provocare forte maltempo, con piogge diffuse, probabilmente molto abbondanti sui settori tirrenici ed interni, con nuove nevicate in montagna, anche alle quote più basse.


Ovviamente, vista la distanza temporale, ci riaggiorneremo. Seguiteci!!!

 
 
bottom of page