top of page

MLG: settimana con temperature primaverili in Calabria, ma non mancheranno locali piogge!

  • Immagine del redattore: Angelo Lo Gullo
    Angelo Lo Gullo
  • 9 mar
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

Durante la prossima settimana una serie di perturbazioni attraverseranno l'Italia, pilotate da una profonda saccatura in estensione sulla Spagna. Le correnti molto umide e miti di Libeccio richiamate dai sistemi perturbati determineranno un ulteriore aumento delle temperature, oltre a provocare condizioni di maltempo a tratti intenso soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali.

Vista la situazione sinottica, il meridione d'Italia, e in particolare la Calabria, verrà solo sfiorato dal maltempo, con qualche pioggia probabile solo tra mercoledì 12 e giovedì 13 Marzo sui settori tirrenici e sull'estrema alta Calabria in generale, ma non particolarmente abbondante.

Dunque, le condizioni atmosferiche della nuova settimana non saranno completamente stabili (come qualcuno vorrebbe far credere), ma saranno spesso caratterizzate da passaggi nuvolosi, dalla formazione di nuvolosità bassa e nebbie sulle ioniche, specialmente sul crotonese (ad inizio settimana), ed anche da brevi episodi di maltempo (situazione appunto tipicamente Primaverile, perchè Primavera vuol dire esattamente questo!).

Per quanto riguarda le temperature, il flusso mite ed umido di Libeccio manterrà i termometri su valori decisamente miti durante il giorno. Le massime, infatti, potranno facilmente superare i 21-23°C, soprattutto lungo le coste tirreniche.

Il tutto in attesa di un probabile peggioramento più incisivo dal fine settimana, per cui ovviamente ci riaggiorneremo nel corso della settimana.


Previsioni in dettaglio per i primi tre giorni della settimana

ree

Lunedì 10 Marzo: condizioni di tempo stabile, seppur caratterizzato dal probabile transito di nuvolosità medio/alta, ma senza fenomeni di rilievo. Probabilmente uggioso sul crotonese e localmente su parte del versante ionico catanzarese e reggino, a causa della formazione di nuvolosità bassa, specie durante la seconda parte del giorno, ma senza fenomeni di rilievo.

Venti moderati dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle aree tirreniche, e nello stretto di Messina.

Mar Ionio mosso, Mar Tirreno mosso sotto costa.

Temperature in ulteriore aumento nei valori diurni, localmente superiori ai 20-21°c sulle aree tirreniche. Su valori ancora più freddi, invece, sulle ioniche; minime in rialzo, ancora piuttosto fredde solo nelle aree interne.

ree

Martedì 11 Marzo: condizioni immutate rispetto al giorno precedente. Probabili nuvole basse e locali nebbie, specie ad inizio giornata, sulle ioniche, specialmente sul crotonese, in graduale dissolvimento nel corso della giornata; altrove poco o tuttalpiù parzialmente nuvoloso.

Possibile generale aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio entro sera, ma senza fenomeni significativi.

Venti prevalentemente moderati da sud/sud-est, con rinforzi sulle tirreniche e nello stretto di Messina.

Mar Ionio ancora mosso, poco mosso il Tirreno.

Temperature senza grandi variazioni, su valori localmente miti alle ore diurne, specie sul versante tirrenico, stazionarie sulle ioniche.

ree

Mercoledì 12 Marzo: veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche sul cosentino, a cominciare dall'estremo alto tirreno sin dal mattino, dove potrebbero verificarsi veloci rovesci di pioggia, occasionalmente anche temporalesche, in estensione al reso del versante ed al cosentino interno e ionico entro sera; asciutto altrove, ma con nuvolosità in aumento, specie dal pomeriggio-sera.

Venti deboli o moderati da sud-ovest, con rinforzi sullo stretto e sulle ioniche.

Mar Tirreno poco mosso, Mar Ionio ancora localmente mosso.

Temperature in locale lieve calo sulle aree tirreniche dell'alta Calabria, ma sempre su valori generalmente miti alle ore diurne, in aumento anche sulle ioniche.


Vi ricordiamo che il nostro sito è in grado di indicarvi le previsioni dettagliate orarie per qualsiasi località, e potete consultarle insieme alle mappe regionali, raggiungibili dalla sezione "HOME" o dai pulsante in basso.


Restate aggiornati su meteologullo.com!




bottom of page