MLG: settimana santa tipicamente primaverile e inaffidabile: tra mitezza e veloci peggioramenti
- Angelo Lo Gullo

- 13 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Durante la Settimana Santa, l’approfondimento di una vasta area di bassa pressione sulla Penisola Iberica determinerà una fase di intenso maltempo sull’Italia centro-settentrionale. La Calabria, seppur inizialmente ai margini della fase perturbata, potrebbe essere coinvolta più direttamente dal maltempo nella seconda parte della settimana, quando la depressione tenderà ad evolvere verso l’Italia.
Questa situazione potrebbe provocare un peggioramento più marcato del tempo anche sulla nostra regione, con piogge più diffuse, un aumento dell’instabilità e un possibile calo delle temperature, specie sul versante tirrenico, tra Giovedì 17 Aprile e il fine settimana.
Nel frattempo, però, come anticipato, la nostra regione sarà influenzata da correnti meridionali molto miti, richiamate dalla struttura depressionaria iberica.
Queste correnti, di ostro e scirocco, trasporteranno anche discrete quantità di pulviscolo sahariano in sospensione, rendendo il cielo spesso giallastro, torbido e poco limpido, con la possibilità di deboli piogge “sporche” in alcuni frangenti.
Il quadro termico si manterrà decisamente mite o molto mite, in particolare lungo i settori tirrenici dove, a causa della ventilazione di caduta dai rilievi, si potranno toccare punte fino a 26-27°C (condizione comunque tipica di tali configurazioni nel periodo attuale).
Previsioni in dettaglio per i primi giorni della settimana:

Lunedì 14 Aprile: tempo spesso nuvoloso alternato a sprazzi di sole, specie al mattino e sulla Calabria centro-settentrionale. Atmosfera opaca per la presenza di sabbia sahariana in sospensione, ma con scarsa probabilità di fenomeni significativi.
Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali, con rinforzi lungo le coste tirreniche e nello Stretto di Messina.
Mar Ionio mosso, Mar Tirreno poco mosso.
Temperature previste nei capoluoghi:
Cosenza +9/+25°C, Crotone +16/+20°C, Catanzaro +13/+17°C, Vibo Valentia +14/+26°C, Reggio Calabria +19/+23°C.

Martedì 15 Aprile: nuvolosità alternata ad ampie schiarite, soprattutto al mattino e sull’alta Calabria, dove riteniamo possibili deboli piogge sporche sparse nelle prime ore, in eventuale rapido assorbimento. Maggiori aperture durante il pomeriggio, salvo residui addensamenti sul versante ionico centro-meridionale. Cielo dappertutto fosco ed opaco a causa della presenza di pulviscolo desertico in sospensione nell'atmosfera.
Probabili foschie o banchi di nebbia lungo i versanti orientali.
Venti moderati da sud/sud-est, con rinforzi su tirreniche e Stretto.
Mari generalmente mossi, specie il medio e basso Ionio.
Temperature previste nei capoluoghi:
Cosenza +13/+25°C, Crotone +16/+21°C, Catanzaro +14/+18°C, Vibo Valentia +16/+24°C, Reggio Calabria +19/+23°C.

Mercoledì 16 Aprile: nuvolosità più compatta sul medio e basso Ionio, con possibilità di deboli piogge sparse. Tempo più stabile e soleggiato altrove, seppur con possibili annuvolamenti temporanei e cielo giallastro a causa del pulviscolo in sospensione.
Venti moderati dai quadranti sud-orientali, con rinforzi lungo il Tirreno.
Mari mossi, localmente molto mosso il basso Ionio dalla sera.
Temperature previste nei capoluoghi:
Cosenza +10/+25°C, Crotone +16/+21°C, Catanzaro +14/+20°C, Vibo Valentia +12/+24°C, Reggio Calabria +19/+27°C.
Per consultare le previsioni orarie e restare sempre aggiornati con i dettagli per ogni località, vi invitiamo a visitare la sezione “HOME” del nostro sito, accessibile tramite i pulsanti in alto e in basso o dal menù a tendina.
Restate aggiornai su www.meteologullo.com!


